Volata al Giro, vince Tyler Farrar
A Bitonto arrivo a gruppo compatto: l'americano in maglia rossa batte Sabatini. Invariata la classifica generale in vista della tappa de L'Aquila
Fino all’anno scorso c’era la maglia ciclamino a indicare il titolare della classifica a punti del Giro d’Italia. Da questo 2010 è cambiato il colore, divenuto rosso fuoco, ma non il significato: chi la indossa è generalmente un uomo dalle ruote veloci e Tyler Farrar non fa eccezione.
Così è stato proprio lo sprinter americano della Garmin-Transition a conquistare il successo nella 10a tappa, disputata tra Avellino e Bitonto (in provincia di Bari) per un totale di 230 chilometri. Per Farrar, che aveva già vinto la frazione di Utrecht, si tratta di una bella conferma con cui inoltre la Garmin si conferma squadra più adatta agli arrivi in volata: a nulla infatti sono servite le trenate di Htc-Columbia e Sky che nel finale hanno provato a domare il gruppo per portare all’arrivo i proprio sprinter.
Invece è stato magistrale il finale della Garmin con Dean che si è lanciato davanti al plotone tracciando la strada vincente per il compagno che ha preceduto un coraggioso Fabio Sabatini (Liquigas-Doimo) il quale non è riuscito a diventare il primo italiano a vincere in questo Giro. Un digiuno, rotto solo dalla stessa Liquigas nella cronosquadre, che sta diventando preoccupante anche se in volata, dopo i ritiri di Petacchi e Modolo, gli azzurri hanno davvero pochi specialisti di alto livello.
Intanto la classifica generale rimane invariata, e per una volta gli uomini di classifica non hanno avuto bisogno di muoversi. Solo Basso, a pochi chilometri dalla conclusione, si è messo in testa al gruppo insieme allo scudero Agnoli: un modo per preparare il terreno a Sabatini e più probabilmente per evitare alcune asperità (strettoie e rotonde) che sono sempre in agguato.
Domani – mercoledì 19 – si tornerà a dare spettacolo con l’attesa frazione-dedica all’Aquila: si parte da Lucera per un totale di 262 chilometri, tre gran premi della montagna (Rionero Sannitico, Roccaraso e Capo di Valle) e un finale molto insidioso. Vinokourov sarà davanti con tutti i rivali, vediamo se qualcuno riuscirà nell’attacco.
Giro d’Italia – 10a tappa
Avellino – Bitonto (230 km)
Ordine d’arrivo: 1) Tyler FARRAR (Usa – Garmin); 2) Fabio Sabatini (Ita – Liquigas) st; 3) Julian Dean (Nzl – Garmin) st.
Classifica generale: 1) Alexandre VINOKOUROV; 2) Cadel Evans a 1’12"; 3) Nibali a 1’33"; 4) BASSO a 1’51"; 5) Pinotti a 2’17"; 6) Porte a 2’26"; 7) Karpets a 2’34"; 8) GARZELLI a 2’47"; 9) Cunego a 3’08"; 10) Scarponi a 3’09".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.