Da Laveno a Santa Caterina: la gita è in battello
Inaugurato il nuovo collegamento con l'eremo. Uno sconto per i turisti che sceglieranno i mezzi pubblici per raggiungere il monastero
Da Laveno a Santa Caterina del Sasso in battello, d’ora in poi sarà possibile. È stato inaugurato oggi pomeriggio il collegamento tra le due località del Lago Maggiore. Al taglio del nastro il Presidente della Provincia di Varese Dario Galli, gli Assessori provinciali Francesca Brianza (Turismo e Cultura) Giuseppe De Bernardi Martignoni (Sport) e Bruno Specchiarelli (Agricoltura). All’inaugurazione erano anche presenti il sindaco di Laveno Graziella Giacon, il vicesindaco di Leggiuno Riccardo Valena, alcuni consiglieri provinciali e amministratori del territorio.
È stata inoltre presentata alla stampa una “giornata tipo” per il turista, preparato dall’Agenzia del Turismo della Provincia di Varese, diretta da Paola Della Chiesa, con l’obiettivo di mostrare l’opportunità di raggiungere l’eremo utilizzando solo mezzi pubblici, ovvero il binomi treno Ferrovie Nord – battello. Opzione che se attuata dai turisti dà anche l’opportunità di usufruire uno sconto. Il collegamento Laveno – Santa Caterina sarà attivo tutti i lunedì e venerdì fino a metà settembre.
«Aggiungiamo un altro tassello importante – ha dichiarato il Presidente della Provincia di Varese Dario Galli – dopo la riqualificazione dell’eremo, l’acquisizione delle Ville Bassetti e del parco che diventerà un’area verde aperta al pubblico, l’inaugurazione dell’ascensore a pozze di qualche giorno fa, oggi ai cittadini e turisti offriamo anche l’opportunità di raggiungere Santa Caterina via Lago e utilizzando i mezzi pubblici. L’obiettivo è agevolare l’arrivo di turisti e visitatori e dare a tutti l’opportunità di poter vivere le emozioni uniche che sa dare questo luogo incantevole. L’augurio è che i primi turisti dell’eremo e di tutti i nostri luoghi siano proprio i cittadini della nostra provincia».
Francesca Brianza, Assessore Turismo e Cultura: «E’ una giornata emozionante, poiché da tempo avvertivamo l’esigenza di avere questo collegamento diretto da Laveno. L’augurio è che questo servizio possa catturare l’attenzione anche dei giovani, oltre che di coloro che amano spostarsi con i mezzi pubblici e senza l’assillo della vettura».
Soddisfatti anche il Sindaco di Laveno Graziella Giacon e il vicesindaco di Leggiuno Riccardo Valena: «Grazie alla Provincia di Varese e agli investimenti fatti oggi raggiungere l’eremo è più semplice anche per chi ha qualche difficoltà. Siamo contenti di questa valorizzazione che coinvolge i nostri comuni». Infine il Direttore dell’Agenzia per il Turismo Paola Della Chiesa a spiegato che «sono stati studiati una serie di pacchetti turistici mirati ai giovani e agli over 60 che offrono l’opportunità di trascorrere un’intera giornata sulle rive del Verbano oppure mezza giornata e che contemplano anche la visita al museo della ceramica e un’ascesa con la funivia di Laveno, oltre alla visita all’Eremo di Santa Caterina».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.