Formigoni: “La manovra spazza via il federalismo”
La preoccupazione è stata espressa dal governatore della Lombardia al termine dell'incontro con il governo. Il peso dei tagli è “del tutto sproporzionato”
«Questa manovra non solo mette a repentaglio il federalismo fiscale ma, dopo l’incontro di oggi, lo spazza via dal tavolo». È quanto affermato dal presidente della Lombardia Roberto Formigoni, al termine dell’incontro delle Regioni col ministro dell’Economia Giulio Tremonti sulla Manovra.
Formigoni ha parlato di «grande emergenza nazionale» e lo ha detto dopo aver sottolineato di «condividere pienamente quanto sostenuto dal presidente Errani sulla manovra come tutte le Regioni che hanno votato un documento all’unanimità». Il peso dei tagli, secondo Formigoni è «del tutto sproporzionato e pesa quasi esclusivamente sulle Regioni. Non è vero – ha continuato- che le Regioni fino ad ora hanno avuto ed è giusto che paghino; noi abbiamo contribuito a diminuire il debito pubblico». Sul federalismo Formigoni ha lanciato un grave allarme: «Occorre salvarlo e dalla prossima settimana proporrò alle Regioni di avviare una grande operazione di salvataggio».
Non la pensa così il ministro dell’economia che al termine dell’incontro con le Regioni ha detto che «ci sono margini per fare riduzioni fattibili e sostenibili». Tremonti ha spiegato infatti che i bilanci delle Regioni sono pari a 170 miliardi (di cui 106 per la sanità che non verranno toccati) e dunque il taglio di 5 miliardi significa una diminuzione delle entrate per le Regioni pari al 3%: «Un peso sostenibile», spiega Tremonti per il quale è possibile distribuire in maniera diversa i tagli previsti dalla manovra sulle Regioni ma il saldo finale deve rimanere invariato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.