Formigoni: “La manovra spazza via il federalismo”

La preoccupazione è stata espressa dal governatore della Lombardia al termine dell'incontro con il governo. Il peso dei tagli è “del tutto sproporzionato”

roberto formigoni«Questa manovra non solo mette a repentaglio il federalismo fiscale ma, dopo l’incontro di oggi, lo spazza via dal tavolo». È quanto affermato dal presidente della Lombardia Roberto Formigoni, al termine dell’incontro delle Regioni col ministro dell’Economia Giulio Tremonti sulla Manovra.
Formigoni ha parlato di «grande emergenza nazionale» e lo ha detto dopo aver sottolineato di «condividere pienamente quanto sostenuto dal presidente Errani sulla manovra come tutte le Regioni che hanno votato un documento all’unanimità». Il peso dei tagli, secondo Formigoni è «del tutto sproporzionato e pesa quasi esclusivamente sulle Regioni. Non è vero – ha continuato- che le Regioni fino ad ora hanno avuto ed è giusto che paghino; noi abbiamo contribuito a diminuire il debito pubblico». Sul federalismo Formigoni ha lanciato un grave allarme: «Occorre salvarlo e dalla prossima settimana proporrò alle Regioni di avviare una grande operazione di salvataggio».
Non la pensa così il ministro dell’economia che al termine dell’incontro con le Regioni ha detto che «ci sono margini per fare riduzioni fattibili e sostenibili». Tremonti ha spiegato infatti che i bilanci delle Regioni sono pari a 170 miliardi (di cui 106 per la sanità che non verranno toccati) e dunque il taglio di 5 miliardi significa una diminuzione delle entrate per le Regioni pari al 3%: «Un peso sostenibile», spiega Tremonti per il quale è possibile distribuire in maniera diversa i tagli previsti dalla manovra sulle Regioni ma il saldo finale deve rimanere invariato.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.