Iron Maiden: un album e un tour in arrivo
La band ha confermato l'uscita del suo nuovo disco per il 16 agostoi (il 17 in Italia) e le date della tournèe mondiale
Gli Iron Maiden hanno confermato sulle pagine del loro sito internet www.ironmaiden.com la data di pubblicazione del loro nuovo atteso album di studio che sarà intitolato “THE FINAL FRONTIER” che arriverà nei negozi di tutto il mondo il 16 agosto (il 17 agosto in Italia e Stati Uniti).
I Maiden hanno pensato anche a due altre chicche per i loro fan svelando sul sito anche la copertina del disco, creata da Melvyn Grant, e scegliendo di rendere disponibile GRATUITAMENTE in tutto il mondo una traccia dell’album intitolata “El Dorado” in formato .mp3.
Domani parte da Dallas “Final Frontier World Tour”, 25 concerti nelle più importanti città statunitensi e canadesi, davanti a 350,000 fan e oltre. Successivamente il tour sbarcherà in Europa, partendo da Dublino il 30 luglio per proseguire in pochi selezionati festival e in alcuni stadi per poi terminare a Valencia in Spagna il 21 agosto, includendo anche un concerto in Transilvania. In Italia i Maiden suoneranno in un’unica data il 17 agosto nella splendida cornice di Villa Manin a Codroipo in provincia di Udine. Per tutte le ulteriori informazioni sul tour e sulla disponibilità di biglietti visitate il sito ufficiale www.ironmaiden.com
Bruce Dickinson spiega: “”El Dorado” è un’anticipazione dell’imminente album di studio. Visto che la canzone sarà inclusa nella scaletta del nostro “Final Frontier Tour” (che inizierà a Dallas il 9 giugno e il cui calendario delle date è riportato qui sotto) abbiamo pensato che sarebbe stato giusto ringraziare tutti i nostri fan facendoli già entrare nel ‘mood’ dell’album “The Final Frontier” regalando loro questa canzone prima del tour e della pubblicazione dell’album”.
La band si è ritrovata assieme al loro storico produttore Kevin “Caveman” Shirley all’inizio del 2010 presso i Compass Point Studios, a Nassau nelle Bahamas, per registrare il disco e si è poi spostata a Los Angeles per terminare le registrazioni ed effettuare i missaggi finali.
Il Compass Point Studio è molto familiare alla band, lì infatti gli Iron registrarono gli album “Piece Of Mind” (1983), “Powerslave” (1984) e “Somewhere In Time” (1986).
Bruce commenta a proposito dello studio di registrazione: “ha le stesse vibrazioni ed è rimasto ESATTAMENTE come era nel 1983, nulla è cambiato! Perfino la finestra rotta nell’angolo… lo stesso tappeto… tutto uguale… Davvero inquietante tutto ciò. Ma ci siamo comunque sentiti estremamente rilassati in tale ambiente familiare e ben battuto e credo che tutto questo traspaia dalle sonorità e dalle atmosfere del disco”.
A trent’anni di distanza dal loro esordio omonimo uscito nell’aprile 1980, “The Final Frontier” sarà il quindicesimo album di studio, mantenendo l’impeccabile media di un nuovo disco ogni due anni, per trent’anni di carriera e totalizzando oltre 80 milioni di copie vendute nell’arco di questo periodo.
Queste le dieci tracce che compongono il disco (durata totale 76’35”) “THE FINAL FRONTIER”: “Satellite 15…..The Final Frontier” (8:40), “El Dorado” (6:49), “Mother Of Mercy” (5:20), “Coming Home” (5:52), “The Alchemist” (4:29), “Isle Of Avalon” (9:06), “Starblind” (7:48), “The Talisman” (9:03), “The Man Who Would Be King” (8:28), “When The Wild Wind Blows” (10:59).
Steve Harris, storico bassista e uno dei membri fondatori della band dichiara: “Siamo decisamente molto eccitati da questo tour. Credo che ai fan piacerà molto la nuova produzione di scena e le luci. In più presenteremo “El Dorado”, uno dei brani del nuovo album. I nostri fan texani saranno i primi al mondo a sentirla dal vivo e sarà interessante vedere le loro reazioni e che effetto fa sul popolo nella notte! Eddie è cambiato un po’ per questo tour ma probabilmente sarà il più oltraggioso di sempre… Non posso dire troppo su di lui per non guastarvi la sorpresa ma vi garantisco che vi farà spaventare come non mai”.
Ecco la lista completa delle date della prima parte del tour:
GIUGNO
Wed 9 US Dallas, TX Superpages.Com Center
Fri 11 US Houston, TX Cynthia Mitchell Pavilion Woodlands
Sat 12 US San Antonio TX AT&T Center
Mon 14 US Denver CO Comfort Dental Amphitheatre
Wed 16 US Albuquerque The Pavilion
Thu 17 US Phoenix AZ Cricket Wireless Pavilion
Sat 19 US San Bernardino CA, San Manuel Amphitheatre
Sun 20 US Concord CA, Sleep Train Pavilion
Tue 22 US Auburn WA, White River Amphitheater
Thu 24 CAN Vancouver BC, GM Place
Sat 26 CAN Edmonton AB Rexall Place
Sun 27 CAN Calgary, AB Saddledome
Tue 29 CAN Saskatoon SK Credit Union Centre
Wed 30 CAN Winnipeg MB, MTS Center
LUGLIO
Sat 3 CAN Toronto, ON Molson Amphitheatre
Tues 6 CAN Ottawa, ON, Cisco Blues Festival
Wed 7 CAN Montreal QC Bell Centre
Fri 9 CAN Quebec, QC Summer Festival
Sun 11 US Holmdel NJ, PNC
Mon 12 US New York NY, Madison Square Garden
Wed 14 US Pittsburgh PA First Niagara Pavilion
Thu 15 US Cleveland OH, Blossom Music Center
Sat 17 US Detroit MI, DTE Music Theatre
Sun 18 US Chicago IL, First Midwest Bank Amphitheatre
Tue 20 US Washington DC, Jiffy Lube Live
Fri 30 IRELAND, Dublin, The O2
AGOSTO
Sun 1 UK Knebworth, Sonisphere Festival,
Thu 5 GERMANY Wacken Festival
Sat 7 SWEDEN Stockholm Stora Skuggan Sonisphere Festival
Sun 8 FINLAND Pori Kirjurinluoto Sonisphere Festival
Wed 11 NORWAY Bergenhus Festning Koengen
Sat 14 HUNGARY Sziget Festival
Sun 15 TRANSYLVANIA Cluj, Polux Mall
Tue 17 ITALY Villa Manin Codroipo, Nr Udine
Thu 19 BELGIUM Pukkelpop Festival
Sat 21 SPAIN Valencia Auditorio Marina Sur
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.