La legge bavaglio minaccia anche i blogger
Sul web scatta una raccolta firme contro il comma 28: chi possiede un blog rischia 12mila euro di multa
Tra i tanti limiti imposti dalla legge anti intercettazioni, ormai nota come legge bavaglio, ce n’è uno che sta scatenando i timori dei blogger. Potenzialmente infatti la legge potrebbe estendere il diritto di replica anche ai blog, entro 48 ore. Questo significa che se qualcuno, chiunque, riterrà errate delle informazioni sui suoi confronti scritte sul nostro blog, potrà chiederci di pubblicare una sua rettifica con la stessa evidenza, entro due giorni. Pena: 12mila euro di multa.
Il problema è che i blog sono, per natura, personali e aperiodici, quindi un utente rischierebbe 12mila euro di multa solo per non aver controllato puntualmente la posta. La legge, bisogna dirlo, non attacca direttamente i blogger ma, come spesso succede, crea rischi usano termini troppo generici. Al comma 28, infatti, si estende l’obbligo di rettifica "Per i siti informatici, ivi compresi i giornali quotidiani e periodici diffusi per via telematica". Il termine siti informatici può comprendere, potenzialmente, blog, forum, Wikipedia, pagine personali su Facebook e tutto l’universo sconfinato del web.
Secondo molti, questa genericità, sarebbe a dir poco sospetta. In questi giorni il PD ha raccolto firme contro questo comma sul sito mobilitanti.it. Tra i primi firmatari ci sono Giuseppe Civati, Paolo Gentiloni e Matteo Orfini. Oltre ai politici, sono diversi anche gli esperti di tecnologia che condividono i timori sui rischi apportati dalla legge bavaglio, come Massimo Mantellini, Guido Scorza e i blogger del network Blogosfere.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bustocco-71 su Come si capisce una guerra, giorno dopo giorno
Felice su Come si capisce una guerra, giorno dopo giorno
ClaudioCerfoglia su Come si capisce una guerra, giorno dopo giorno
anselmo piazza su Lavori in Viale Belforte, Via Marzorati e Via dei Campigli: a Varese senso unico alternato dal 24 al 30 agosto
Bustocco-71 su Cede la rampa della tangenziale, deviazioni tra Malnate e Varese
GianPix su Il varesino Marco Iemmi ha vinto il Premio Internazionale "Il Poeta dell'Anno"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.