Settimana Tricolore nel vivo: tocca a Noemi Cantele
Mercoledì pomeriggio a Riese Pio X si assegna il titolo femminile in linea; l'arcisatese: «Sto crescendo, ma punto soprattutto alla cronometro». Al via anche la caravatese Valentina Carretta
Il mondo del ciclismo italiano si raduna per l’intera settimana in Veneto, dove è in corso la Settimana Tricolore, rassegna che da alcuni anni comprende tutti i campionati italiani del pedale. La provincia di Varese è partita bene, con i titoli paralimpici a cronometro conquistati da Fabrizio Macchi e Desiree Crisafulli, ma gli atleti più attesi devono ancora gareggiare.
Ad aprire le danze ad alto livello saranno infatti Noemi Cantele e Valentina Carretta, che mercoledì 23 saranno al via della gara in linea femminile, categoria élite. Senza dubbio la campionessa di Arcisate rientra nel ristretto novero delle favorite, insieme anche all’iridata di Mendrisio Tatiana Guderzo. Il circuito di gara si snoda su un totale di 137 chilometri da percorrere lungo cinque tornate di un circuito che a due terzi prevede la salita di Asolo, possibile terreno di scontro tra le migliori.
Oltre a Cantele, che non ha compagne di squadra visto che è l’unica italiana del team Htc-Columbia, ci sarà come detto la giovane Valentina Carretta (foto sopra) in maglia Top Girls Fassa Bortolo. Una presenza da non sottovalutare, perché la 21enne di Caravate ha qualità importanti e non è lontana dalle migliori.
Le due atlete varesine poi torneranno in ballo domenica, giornata dedicata alla cronometro, specialità in cui Cantele è campionessa italiana in carica oltre che viceiridata a Mendrisio e dunque super-favorita.
Mercoledì è anche la giornata del tricolore juniores femminile: tra le iscritte figurano anche cinque atlete della Ju Sport Gorla Minore: si tratta di Barbara Pavan, Elisabetta Girardi, Rachele Dolcicori, Arianna Coltro e Silvia Moroni che puntano a replicare quanto fatto nel ’98 e nel ’99 con la maglia gorlese da Cantele. Vincere il tricolore.
NOEMI IN CRESCITA – Fatta la gamba al "Giro del Trentino Alto Adige" Noemi Cantele (foto a lato) è pronta per l’assalto tricolore. «Non conosco bene il percorso della gara in linea ma a quanto so la salita non è speciale, anche perché il circuito è piuttosto lungo. Per questo dovremo temere un’atleta come Giorgia Bronzini che proverà a tenere la corsa cucita per poi portarci in volata. Io non avrò compagne di squadra e quindi dovrò entrare nella fuga giusta: rincorrere sarà molto difficile. Vedremo: mi sento in buona forma e comunque vada la corsa sarà un passaggio importante in vista della cronometro di domenica. Attendo quella corsa anche per testarmi, visto che quest’anno ho disputato solo una prova contro il tempo; so di avere le mie possibilità e voglio giocarmele fino in fondo.
JUNIORES: VINCE SIMION – Oggi intanto (martedì 22) a Vidor è stata assegnata la maglia tricolore per gli juniores maschili. A vincere è stato proprio un atleta veneto, Paolo Simion della Giorgione Aliseo Ventilcov che ha battuto il volata Ignazio Moser (figlio del grande Francesco) e il campione europeo Luca Wackermann, milanese ben noto anche nel Varesotto dove ha vinto diverse gare. Nulla da fare per i due portacolori nostrani, Lenzi e Chirico, fuori dalle prime posizioni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.