Una grande festa per sostenere lo sport disabile

Domenica 13 giugno la Confesercenti organizza "Diversamente insieme": un pomeriggio di sport, spettacolo e tanto altro nel pieno centro cittadino

confesercenti presentazione diversamente insieme 2010Un lungo pomeriggio per tutta la famiglia, tra sport, divertimento, bancarelle e solidarietà. È questa la ricetta messa a punto da Confesercenti che questa mattina – venerdì 4 – ha presentato l’iniziativa "Diversamente insieme", una giornata (domenica 13 giugno) in cui il centro di Varese sarà chiuso al traffico ma aperto al prossimo. L’obiettivo è quello di raccogliere fondi da devolvere a quelle società che si occupano di far praticare sport ai disabili e in particolare ai bambini: un impegno bello ma non semplice, soprattutto quando bisogna fare i conti con il portafoglio per acquistare attrezzature e organizzare le trasferte per partecipare alle gare.
«La nostra associazione ha per tradizione l’allestimento di un grande evento annuale a favore di qualche iniziativa solidale – ha spiegato il direttore di Confesercenti, Gianni Lucchina – Questa volta abbiamo pensato di sostenere chi aiuta i ragazzi disabili a fare attività fisica, perché lo sport è uno di quei campi in cui tutti possono stare insieme, avere le stesse possibilità e i medesimi sogni».
A collaborare con l’associazione di categoria scenderanno in campo numerose realtà del territorio: dai club sportivi come Varese 1910 e Pallacanestro Varese alla Sestero, dalla Protezione Civile ai Vigili del Fuoco a tanti altri ancora, con il patrocinio importante di Comune, Provincia e Coni.
confesercenti presentazione diversamente insieme 2010Domenica 13 saranno otto i punti chiave della manifestazione: il fulcro sarà piazza Montegrappa dove troveranno spazio il torneo di basket e il canestro aperto a tutti, il calcio balilla, il tennistavolo e un percorso a cavallo per bambini disabili. Nelle altre piazze invece ci sarà la possibilità di salire sulle giostre (piazza Podestà), di utilizzare i giochi gonfiabili (piazza Repubblica), di assistere alle simulazioni dei pompieri e osservare i loro mezzi (ancora in piazza Montegrappa), di partecipare allo spettacolo "Vola Pinocchio" (piazza San Vittore), di ascoltare le sei bande invitate e scoprire le novità dedicate ai non vedenti (piazza XX Settembre). Musica e ballo invece, a cura di Actl, troveranno spazio in piazza Giovine Italia mentre piazza San Giuseppe ospiterà l’atteso "Galà dell’arte bianca": pizzaioli e panificatori si cimenteranno nell’attività "dal vivo" insieme agli studenti del Cfp e venderanno le loro prelibatezze proprio per sostenere l’obiettivo solidale dello sport disabile.
«Sarà un momento bello e particolare – sottolinea il presidente di Confesercenti Cesare Lorenzini – in cui potremo stare vicini a giovani atleti che ci insegnano davvero molto per quanto riguarda la voglia di vivere e di giocare».
Con lui anche l’assessore Enrico Angelini: «In un giorno simile vogliamo ribadire il concetto del valore immenso che ogni persona può esprimere: ognuno ha grandi potenzialità, al di là delle abilità fisiche, e deve potersi mettere in gioco senza ostacoli».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.