Luna e le altre non finiranno dal macellaio
Il responsabile del servizio di vigilanza zoofila provinciale ha raggiunto un accordo con il Comune. I tre cavalli dati in custodia all’associazione “Cavalli del Bisbino Onlus”

A breve, già forse questa sera, ci sarà un altro incontro con l’assessore e sabato mattina Faragò sarà a Veddasca per studiare, insieme all’amministrazione, le fasi del trasferimento. «In questo modo – continua il pubblico ufficiale – se tutto va secondo i piani, i cavalli vivranno liberi insieme ad altri esemplari, senza correre il rischio di attraversare strade trafficate etc e sottoposti alla costante vigilanza di una associazione che fornirà loro la dovuta. Per concludere, l’amministrazione comunale, almeno a parole, ha riconosciuto l’errore di non aver immediatamente diffidato coloro i quali minacciavano la macellazione degli animali, ma ha mostrato la massima volontà di redimersi, coinvolgendo le associazioni per la tutela degli animali».
Si tratta un obiettivo storico, perché secondo Faragò per la prima volta, nel comunicato ufficiale di un Comune dovrebbe comparire la citazione dell’art. 3 del DPR 31/03/1979, il quale recita: «È attribuita ai comuni, singoli o associati, ed alle comunità montane, la funzione di vigilanza sulla osservanza delle leggi e dei regolamenti generali e locali, relativi alla protezione degli animali ed alla difesa del patrimonio zootecnica».
Tutto è bene quel che finisce bene.
Tutto è bene quel che finisce bene.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.