Trasporto ferroviario, il Pd interpella la Regione
Servizio scadente, ritardi cronici e collegamenti insufficienti. dopo la mozione approvata in Consiglio Provinciale verrà presentata un'interrogazione all'assessore Cattaneo
Dopo aver sollevato in Consiglio Provinciale i problemi della tratta ferroviaria Luino-Gallarate, con una mozione che è stata approvata all’unanimità, il Partito Democratico si rivolge ora al Consiglio Regionale, interpellando direttamente l’assessore ai trasporti Raffaele Cattaneo.
Nell’interrogazione, che sarà presentata dal consigliere Pd Stefano Tosi in commissione trasporti, il partito solleva tre punti sensibili del traffico ferroviario provinciale.
La Luino-Gallarate è forse il nodo più urgente da risolvere, «su quella tratta – spiega Tosi – c’è una cronica insufficienza di treni per il trasporto persone e un continuo peggioramento delle condizioni di trasporto». Secondo il Pd le condizioni della tratta si possono sensibilmente migliorare a costo zero, semplicemente attuando una riorganizzazione del personale ferroviario, «una corsa mattutina – spiega Francesco De Palo del circolo Pd Ferrovieri Democratici – potrebbe essere subito aggiunta utilizzando materiali e personale che oggi sostano a Luino tutti i giorni dalle 8.35 alle 12.52. Questo potrebbe già evitare di lasciare scoperta la tratta per tutta la mattina».
Altro punto su cui il Pd vuole chiarezza è l’ultimazione dei lavori nella stazione FS di Busto Arsizio per il collegamento con l’aeroporto. «I lavori sono praticamente ultimati – dicono Tosi e De Palo – manca solo l’allacciamento che permetterebbe ai treni il trasferimento diretto in direzione Malpensa. Questa fase di stallo appare inspiegabile anche alla luce dell’incremento d’investimenti che questo allacciamento potrebbe portare, anche e soprattutto da parte degli Svizzeri che già adesso fanno una corsa al giorno in direzione Busto Arsizio».
Infine il Pd interpella l’assessore Cattaneo a proposito del collegamento Varese – Milano Centrale, una soluzione che secondo il partito potrebbe essere realizzata spostando semplicemente alcuni treni oggi diretti o provenienti da Milano Porta Garibaldi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.