Centro Europa allagato, Mosca soffocata dalla nube

Gravi problemi in Germania, Repubblica Ceca e la Polonia per le piogge torrenziali. In Russia la situazione incendi è ancora difficile

Germania, Repubblica Ceca e la Polonia colpite da giorni da piogge torrenziali. E’ duro l’inizio di agosto nel centro Europa dove a causa dei disastrosi allagamenti hanno perso la vita 11 persone e gli sfollati sono migliaia. Tre sono le persone morte annegate in una cantina rimasta allagata per la pioggia a Neukirchen, nel sud-est della Germania. Cinque persone sono invece morte nel nord della Repubblica Ceca. In Polonia sono morte tre persone. Una a Bogatynia, città di ventimila abitanti nella Bassa Slesia (sud-est), inondata dalle acque del fiume Miedzianka. Senza elettricità alcune regioni nell’est della Slovacchia e nella Repubblica Ceca, dove sono in azione i vigili del fuoco e i militari.

Situazione drammatica anche in Russia. A Mosca si combatte da giorni con gli incendi di foreste e torbiere. La città è invasa da una densa nuvola di fumo acre e nocivo che, secondo i satelliti della Nasa, ha raggiunto la stratosfera a 12 km di altitudine. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 290 nuovi focolai che hanno divorato 14 mila ettari piu’ di ieri, per una superficie totale di 751.907 ettari, quasi come l’Umbria. Gli abitanti sono in fuga verso verso dacie e città più sicure.
Per aiutare nelle operazione di soccorso sono stati inviati anche dall’Italia due Canadair.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Agosto 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.