Dal Lazio alla Campania, un “confine” per cambiare
Continua il viaggio per le coste italiane di Marco Giovannelli. Da due giorni il direttore ha lasciato il centro Italia ed è arrivato al sud
Liguria, Toscana, Lazio…e ora è tutta Campania. Marco Giovannelli continua il suo viaggio In vespa, trenta giorni e trenta tappe da Ventimiglia a Trieste per raccontare l’Italia e gli italiani.
Nell’ultimo giorno nel Lazio il direttore ha viaggiato da Ostia a Sperlonga e Gaeta: un totale di 370 chilometri. «Il litorale del Lazio si divide nettamente in tre zone. Quella del viterbese è per lo più selvaggia e libera con le sole eccezioni di Tarquinia e Montalto e rari campeggi. Poi inizia tutta la sequenza di paesi da Civitavecchia a Ostia e oltre. E per finire la zona di Latina con le belle cittadine di Sperlonga e Gaeta».
Un percorso che fa nascere anche qualche amara riflessione. «Pessima davvero Ostia (foto) che potrebbe esser presa come uno degli esempi dell’assenza di visione. Più procedo nel viaggio e più mi convinco che molti politici non vivono più come la gente normale e si capisce proprio dai luoghi del tempo libero».
Ancora qualche chilometroed è sud Italia. «Sulla strada non è indicato il confine tra il Lazio e la Campania, ma te ne accorgi subito. Sembra di entrare in un altro Paese. Per chilometri ti domandi, poi uno sprazzo nelle due vie centrai di Napoli e poi il degrado assoluto per altri chilometri. Fino alle porte di Vico Equense (nella foto), non a caso viene definita la porta delle terre delle sirene, dove Ulisse passò richiamato da queste creature mitologiche».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.