Acquisti e cessioni, i voti della Gazzetta alle 22 di serie B
Il Varese strappa un bel 6,5 per il calciomercato concluso dal ds Sean Sogliano. Voti alti per Empoli e Siena, favoritissima con l'Atalanta e il Livorno
Un bel 6,5 al Varese, un punto in meno delle regine del mercato Siena ed Empoli. Sono i voti che Nicola Binda della Gazzetta dello Sport ha assegnato alle squadre a ventiquattro ore dalla chiusura del calciomercato. Prime assolute l’Empoli di Alfredo Aglietti, prossima avversaria del Varese (in campo domenica 5 settembre alle 15 al Franco Ossola) e il Siena di Antonio Conte. Gli empolesi sono stati abili a vendere Dumitru al Napoli e Angella e Fabbrini (che resterà in azzurro fino a fine stagione) all’Udinese, portando a casa uomini di sicuro affidamento come Gorzegno, Lazzari e Foti; i senesi hanno portato a casa Mastronunzio, Brienza e Valdez: per entrambe un bel 7,5.
A seguire, 7 in pagella per la favoritissima Atalanta: Carmona e Dalla Bona sistemano il già fortissimo centrocampo, Ardemagni e Tiribocchi in avanti sono una certezza. Stesso voto per il Vicenza: Abbruscato, Baclet, Schiavi, Acerbis, Arma fanno dei veneti una delle possibili sorprese della stagione.
6,5 per il Varese di Sannino, che sistema il centrocampo con Frara, puntella la difesa con Pugliese, Pesoli e Coly e aggiunge una punta di livello assoluto come Cellini. Come i biancorossi il Sassuolo, che con Catellani, Bruno e De Falco riprova a raggiungere la serie A. Bene anche altre due toscane, il Livorno e il Grosseto: gli amaranto hanno tenuto Tavano e gli hanno affiancato Dionisi, in mezzo sono arrivati Barusso e Iori; i maremmani hanno venduto bene e si sono assicurati Soncin, Subotic e a breve arriverà lo svincolato Bellucci. Nota di merito anche per l’Ascoli: via Portin, sono arrivati Faisca, Lewandovski, Cristiano e Djuric.Sufficienza per Cittadella (rimpiazzare Ardemagni e Pettinari sarà dura), Crotone (ma se torna Gabionetta il voto può salire), Pescara (bel colpo Ariatti), Piacenza (Cacia in avanti assicura gol e talento, dietro arriva lo svincolato Conteh). Solo 6 anche al Torino: Rubinho, De Vezze e Pellicori non bastano per poter sognare una promozione che la piazza vuole a tutti i costi.
5,5 per l’Albinoleffe che non è riuscito a portare a casa la punta desiderata, il Padova (anche se Succi in avanti, Portin dietro e i fantasisti Di Gennaro e El Shaarawy possono far sognare i tifosi veneti) e il Portogruaro che prende solo Pià in avanti e aspetta gli svincolati per puntellare la rosa.
Insufficienza secca per il Frosinone, la Reggina (troppe cessioni a fronte dei soli acquisti della promessa rossonera Adyiah) e la Triestina, ripescata alla fine, ma troppo immobile sul mercato. Senza voto Modena e Novara, due squadre che hanno scelto di non fare acquisti roboanti, puntando su un assetto consolidato.
Alla luce di questa campagna acquisti/cessioni, in prima fascia ci sono Atalanta e Siena, seguite da Livorno, Empoli, Sassuolo e Torino. Outsider e possibili sorprese Varese, Novara, Cittadella, Crotone, Grosseto, Vicenza e Ascoli. Faranno fatica Reggina, Portogruaro, Pescara, Piacenza, Padova, Modena, Albinoleffe. Un gradino sotto tutte le altre Triestina e Frosinone.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.