Ratti e politica: il manifesto non è nuovo
Già alcuni anni fa gli avversari dell'Udc erano stati raffigurati come tre toponi rossi intenti ad aggredire un portafoglio svizzero. Immagine molto simile alla campagna contro i frontalieri
Ora sono i frontalieri. Ma i topi famelici che rosicchiano la ricchezza non sono un messaggio nuovo per una parte della politica svizzera. Alcuni anni fa, l’Udc/Svp (che significa Unione democratica di centro ma è molto più vicino alla destra e in ogni caso con posizioni molto differenti rispetto all’Udc italiano) presentò un’altra campagna con protagonisti dei roditori (nel manifesto a fianco). In questo caso il messaggio era rivolto agli avversari politici, raffigurati come rattoni rossi intenti a rosicchiare uno spaventato borsellino pieno di franchi. L’aggressività del manifesto ricorda molto il messaggio dell’ultima pubblicità anch’essa con tre topi come protagonisti: uno a rappresentare i frontalieri, l’altro i lavoratori e l’ultimo la politica italiana e in particolare Tremonti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.