A scuola con il leggio per proteggere schiena e vista

All'istituto comprensivo Varese 3 sono arrivati oltre 1000 leggii. Li ha voluti il preside aderendo a una campagna nazionale per la "postura corretta e la visione sicura"

I leggii posizionati sui banchi della media Vidoletti "Per la legge, il Dirigente scolastico è equiparato al datore di lavoro che ha il compito di individuare dispostivi di prevenzione idonei a ridurre i rischi  per la salute prodotti dalle attività svolte da studenti e insegnanti». Parte proprio dalla legge nazionale la volontà del preside Antonio Antonellis dell’Istituto comprensivo Varese 3 di aderire alla campagna nazionale per "postura corretta e visione sicura".
Così, da qualche giorno, tutti i mille alunni delle scuole del comprensivo hanno ricevuto un leggio ergonomico posto sul proprio banco con etichetta per la personalizzazione: « Ho aderito subito alla proposta che ci è arrivata e che ha già coinvolto 150 istituti scolastici – spiega Antonellis – È una fornitura gratuita che mira a migliorare la posizione dei ragazzi in classe durante le ore di lezione»
La campagna, partita nel febbraio scorso, ha visto il patrocinio dell’Associazione italiana i leggii arrivati al Comprensivo Varese 3fisioterapisti. Il leggio, in plastica, è studiato per agevolare i ragazzi nella lettura, proteggendo la vista, e aiutandoli a non incurvare più in modo eccessivo e nocivo la schiena nelle ore di studio. 

La campagna nasce dalla rilevazione che il 57% dei pediatri sostiene che sia molto più dannosa la postura scorretta al banco che non l’eccesso di peso dello zaino, da sempre tema di grandi battaglie tra genitori e professori. Entrambi i fattori sono sicuramente responsabili di problemi alla schiena, allentare la pressione almeno nelle ore scolastiche riduce la complessità della votazione.

Per gli studenti, l’arrivo dei leggii sul banco è stata una piacevole sorpresa, c’è già chi pensa che sia un ottimo alleato dietro cui nascondersi al momento delle interrogazioni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.