Alptransit, il grande giorno è arrivato
Alle 14 l'ultimo diaframma della galleria più lunga del mondo cadrà. Anche Varesenews sul posto per seguire lo storico evento
Il conto alla rovescia è iniziato: mancano solo 1,8 m prima della storica caduta dell’ultimo diaframma nella galleria del San Gottardo.
In questo momento si sta procedendo alla messa in sicurezza della zona di congiungimento e la TBM (la fresa meccanica) viene preparata per abbattere il diaframma. Procedono a pieno regime anche i preparativi per i festeggiamenti. Alle 14.00 di venerdì 15 ottobre 2010, la fresa sarà fatta partire dal lato di Faido da dove scaverà gli ultimi 1,8 m di roccia che la separano da Sedrun. I minatori, un piccolo gruppo di persone partecipanti al progetto e gli ospiti, tra di essi il ministro dei trasporti Moritz Leuenberger, assisteranno da lato di Sedrun alla caduta del diaframma, per vivere l’istante del grande congiungimento.
Anche Varesenews è a Sedrun per seguire l’evento. In giornata articoli di approfondimento e le immagini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.