E’ morta Alma Pizzi

La notizia, improvvisa, arriva da Sharm el Sheik, dove era in vacanza con il marito. La notissima giornalista e comunicatrice varesina pare sia stata colta da malore

Alma PizziLa notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno: Alma Pizzi è morta improvvisamente questa mattina, 25 ottobre 2010.
La giornalista varesina era impegnata in molteplici testate e realtà d’informazione mediatica: attualmente dirigeva RMF Online, testata on line nata dalle ceneri de "Il Luce" due anni fa (li compie il primo novembre) e nel passato ha diretto anche la testata televisiva Varesesat, ma  ha collaborato anche con il Sole 24 Ore, la Prealpina, La Provincia di Varese, Rete 55 e altre testate locali e nazionali.
Sessantadue anni, laureata in scienze politiche, nella sua attività di addetta stampa ha lavorato con l’Università dell’Insubria e la Camera di Commercio ed è stata responsabile dell’ufficio stampa di Confartigianato Varese dal 1977 al 1984. Ha svolto inoltre consulenze per la Provincia di Varese, le Ferrovie Nord Milano, Promovarese, la Fiera di Varese, Sea, la Bicocca, il Centro studi bancari di Vezia a Lugano e la Liuc, oltre che per le aziende ospedaliere di Varese e Gallarate e la Regione Lombardia.
Molto attiva nel sociale, Alma Pizzi era da poco diventata presidente Ucid – sostituendo Ambrogio Taborelli, presidente a lei precedente, colpito da una malattia che l’ha stroncato settimana scorsa. E’ stata dal 1990 al 1994 sindaco di Laveno Mombello – l’unica donna, insieme all’attuale sindaco Graziella Giacon, a ricoprire la carica nella cittadina sul lago Maggiore –  e ha ricoperto cariche nella associazione che riunisce gli Addetti Stampa.
E’ stata, nel biennio 1983-1984, consigliere di Amministrazione della Banca Popolare di Credito Cooperativo di Buguggiate.

Galleria fotografica

Alma Pizzi 4 di 5

Alma Pizzi è mancata mentre si trovava in Egitto in vacanza insieme a suo marito Claudio Pasquali, medico di medicina generale e direttore sanitario del Poliambulatorio Medico Verbano di Laveno Mombello. Le notizie sono per ora, necessariamente, frammentarie: pare però che si sia trattato di un malore mentre si trovava nelle acque di Sharm el Sheik. Per ora si sa che stava nuotando al largo con suo marito e che ad un certo punto era andata verso riva lasciando il consorte sulla barriera corallina a fare snorkelling. L’uomo si è accorto del suo malore solo un’ora dopo: quando si è avvicinato a un capannello di gente che cercava, ormai inutilmente, di soccorrere la vittima. La salma di Alma Pizzi verrà riportata in italia probabilmente nella giornata di mercoledì. Alma lascia, oltre al marito Claudio, tre figlie, Cristina, Cecilia e Chiara, e sei nipoti dai 2 ai 18 anni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Alma Pizzi 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.