La Robur et Fides finisce sul New York Times
L'edizione on line del prestigioso quotidiano americano dedica una galleria fotografica a Danilo Gallinari. E tra le immagini spunta un bel poster della Cagiva 85/86
La Robur et Fides, si sa, a Varese è un’istituzione, con il suo secolo abbondante di storia e con i tanti campioni usciti dal vivaio e capaci di toccare i massimi livelli della pallacanestro. Però, forse, la sua fama non aveva mai raggiunto le pagine di uno dei più importanti giornali del mondo, il New York Times.
La sorpresa arriva dall’edizione online del prestigioso quotidiano statunitense, in occasione del "ritorno a casa" di Mike D’Antoni e soprattutto di Danilo Gallinari, il 22enne lodigiano, stella dei New York Knicks che domenica hanno affrontato e battuto al Forum l’Armani Jeans Milano.
Il NYT ha infatti dedicato diversi servizi alla trasferta italiana della squadra Nba (l’inviato Howard Beck), compresa una galleria fotografica con nove scatti che ripercorre i luoghi d’origine del "Gallo". Tra questi – e veniamo alla Robur – l’interno della camera dove Danilo dormiva da adolescente: in primo piano una mensola con una raccolta di dvd dell’Nba, un pallone marchiato Knicks e un bel poster che raffigura la (testuale) "Cagiva Robur et Fides 1985-86" che allora militava in Serie B1. A memoria, tra i giocatori di quella squadra c’erano Prina, Piatti, Della Fiori, allenati forse da Dodo Rusconi (ma se qualcuno ha ricordi più freschi è invitato a scriverceli).
Sul perché Gallinari tenga appeso questo cimelio, rimane invece il mistero.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.