Lavori in corso al Circolo: cambiamenti nella viabilità interna
I lavori per consentire la realizzazione del nuovo Day Center: ci sarà la riorganizzazione dell’area dei padiglioni, con l’abbattimento dell’edificio che un tempo ospitava la cucina e il vecchio Pronto Soccorso
A partire dalle prossime settimane e per diversi mesi l’Ospedale di Circolo sarà interessato da importanti cambiamenti viabilistici. Sono infatti iniziati i lavori che porteranno alla riorganizzazione dell’area dei padiglioni, con l’abbattimento dell’edificio che un tempo ospitava la cucina e di quello dove per cinquant’anni ha operato il Pronto Soccorso e con la realizzazione del nuovo Day Center, un edificio a quattro piani destinato ad ospitare tutte le attività di un giorno, come appunto suggerisce il nome: day hospital e day surgery.
Il nuovo edificio sarà collegato al monoblocco e al Padiglione centrale, grazie alla ramificazione della passerella attualmente presente. La passerella sarà inoltre raddoppiata su due piani, uno dedicato al passaggio dei pazienti e dei famigliari, l’altro a quello degli operatori e dei degenti.
Il nuovo edificio coprirà l’area attualmente occupata dai due padiglioni che saranno abbattuti, modificando profondamente la geografia del ‘vecchio Circolo’. Nel corso dei lavori, la viabilità interna al Circolo subirà una serie di variazioni per garantire, parallelamente al modificarsi del perimetro dell’area di cantiere, l’accesso al monoblocco e al padiglione centrale per chi accede all’ospedale da via Lazio, via Tamagno o viale Borri.
Per ridurre al minimo i disagi, sarà predisposta un’opportuna segnaletica. A mano a mano che i lavori procederanno, inoltre, le variazioni viabilistiche verranno comunicate alla stampa. È importante, in queste fasi, limitare il più possibile gli accessi in auto nell’area dei padiglioni, privilegiando per quanto possibile il parcheggio multipiano posto accanto al monoblocco.
Attualmente, per consentire i lavori preparatori alla vera e propria fase esecutiva, è stato duplicato il senso di marcia sulla via che collega il vecchio Pronto Soccorso con Villa Tamagno, rimuovendo i posti auto a bordo strada per allargare la carreggiata e realizzando un parcheggio laterale, sfruttando l’area di un’aiuola.
«Ci rendiamo conto che quelli che verranno saranno mesi piuttosto difficili per quanto riguarda la viabilità interna all’Ospedale e che qualche disagio sarà inevitabile, – commenta il Direttore generale, Walter Bergamaschi – ma l’obiettivo che si sta realizzando è quello di offrire all’ospedale una nuova struttura più moderna e accogliente e un’organizzazione più razionale degli spazi e delle attività. Stiamo lavorando con grande attenzione affinché i cambiamenti in programma possano essere accolti e affrontati senza intoppi: faremo il possibile per garantire trasparenza e informazione ai cittadini. Allo stesso tempo, ci aspettiamo la collaborazione da parte degli utenti limitando gli accessi in auto all’area del vecchio Circolo e privilegiando il parcheggio multipiano posto accanto al monoblocco».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.