Romani: “Porterei una centrale nucleare in Lombardia”
Il ministro per l'innovazione ha dichiarato di voler portare una centrale nella nostra regione, forse tra Cremona e Mantova
Anche la Lombardia potrebbe ospitare una centrale nucleare. A rivelarlo è stato il neoministro per lo Sviluppo Economico Paolo Romani, a margine di un convegno a Milano. Non ci sarebbe una reale opposizione di Formigoni e, secondo Romani, la Lombardia potrebbe essere un’ottima candidata, perché più popolosa, più industrializzata e più bisognosa di energia.
"Non voglio fare numeri", ha detto Romani, "Ma mi sembrerebbe strano non prevedere che in Lombardia ci possa essere una centrale". Il progetto di nuclearizzazione approntato dal governo prevede la costruzione di quattro centrali, realizzate in collaborazione con i francesi di Edf. I comuni che accetteranno le centrali potrebbero ricevere, in cambio, incentivi economici molto generosi.
Solo pochi giorni fa Formigoni aveva dichiarato l’autosufficienza della Lombardia dal punto di vista energetico: ovviamente il governatore della Regione non può che nicchiare sull’ipotesi di costruire una centrale. Da una parte sarebbe controproducente smentire il governo, dall’altra non si sa come gli elettori prenderebbero una scelta del genere.
Intanto si parla già della location: secondo le prime ipotesi si parlerebbe dell’asta pluviale del Po, tra le province di Cremona e Mantova.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.