Ustionata sotto il casco, condannati medico e parrucchiera

Incidente in una casa di riposo, una anziana di 83 anni morì dopo qualche giorno a seguito delle ferite. il processo celebrato con il rito abbreviato ha stabilito la responsabilità

Ustionata sotto il casco, morì dopo qualche giorno. Il direttore sanitario della casa di riposo di Besano dove alloggiava una donna è stato condannato a un anno e due mesi di reclusione per omicidio colposo. Nel 2005 l’anziana,  83 anni, viveva nella struttura da tempo ma secondo l’accusa fu sostanzialmente dimenticata sotto il casco durante la messa in piega riportando ustioni di terzo e quarto grado. La donna fu curata dalla stessa casa di riposo ma poi trasportata dopo qualche giorno all’ospedale di Varese e successivamente in quello di Gallarate. Morì per una crisi renale. 
Il processo si è celebrato con il rito abbreviato dopo un’inchiesta condotta dal pm Tiziano Masini. E’ stata condannata a un mese e due giorni di reclusione anche la parrucchiera, un’operaia in pensione che andava ad acconciare le degenti nella casa di riposo, e che come titolo aveva solo l’aver seguito un corso per taglio capelli nel lontano 1962. Per lei il gup Cristina Marzagalli ha derubricato il reato in lesioni.

Secondo la difesa della parrucchiera (avvocato Romana Perin) la degente non fu in realtà dimenticata sotto il casco e non segnalò alcun fastidio alla sua assistita; inoltre non vi sarebbe nesso causale tra le ustioni e la morte; da qui la derubricazione del reato in lesioni. Saranno tuttavia le motivazioni a chiarire la decisione del giudice. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.