Amoroso-Slay, che duello
I due lunghi si rispondono a suon di canestri sotto i tabelloni. E Fajardo vola in cielo per stoppare Kemp e lanciare la controffensiva
LA CHIAVE – Non c’è, a differenza di altre volte, una circostanza particolare che permette alla Cimberio di far sua la gara. Certo Varese tira bene ma la Canadian Solar ottiene la medesima percentuale (41%) dall’arco; gli ospiti vincono di poco anche la battaglia a rimbalzo e forse pagano le troppe palle perse nell’ultimo periodo, anche se alcune arrivano nell’ultimo minuto quando bisogna cercare il tutto per tutto. Di sicuro però la Cimberio fa valere il suo organico, oggi più profondo: giocano in otto e segnano tutti: difficile prendere le misure a un attacco così diffuso.
LA STATISTICA – Teemu Rannikko è uno che spesso produce senza farsi troppo notare. Certo, le tre triple (su tre) a segno contro Bologna le hanno viste tutti, però lascia di stucco il suo tabellino complessivo. Oltre ai 12 punti infatti ci sono 5 falli subiti, 3 recuperi, 4 assist e un totale di 23 di valutazione, la migliore tra i biancorossi.
IL DUELLO – Sono tanti i confronti interessanti proposti dal match di Masnago, come per esempio quello finnico tra Rannikko e Koponen o quello ad alta percentuale tra Righetti e Kemp. Però ci è piaciuto in modo particolare il duello vicino a canestro tra Amoroso e Slay: sportellate e tocchi di classe, potenza e leggerezza. Più essenziale e preciso il bianconero, più appariscente il pivot di Memphis: complimenti a entrambe.L’AZIONE – Quando Kemp e Amoroso aprono un parziale di 12-2 e quando Koponen sorpassa Varese con due tiri liberi, tocca a Diego Fajardo interrompere il momento d’oro ospite. Come? Volando in cielo a stoppare lo scatenato Kemp (foto di S. Raso) con un balzo strepitoso e aprendo così il contropiede del nuovo vantaggio biancorosso. Poi penserà Righetti a infilare le triple per aumentare il distacco.
LA CURIOSITA’ – Se l’altra volta la lingua incomprensibile udita in sala stampa si rivelò l’estone, con una troupe di giornalisti sulle orme di Kristjan Kangur, questa volta l’idioma sconosciuto è quello finlandese. Troppo goloso il duello Rannikko-Koponen per essere ignorato anche in un Paese dove di solito la passione tocca sci nordico, atletica e automobilismo ma che di basket è piuttosto digiuno.
MVP – Tanti sopra le righe tra i vincitori, ma è innegabile che la prova messa in campo da ALEX RIGHETTI merita una menzione particolare. Per quello che ha passato in Virtus negli ultimi mesi, per quello che ha dato e può dare a Varese e per una partita strepitosa.
PAGELLIAMO – Goss 7 (Il finale è tutto suo); Rannikko 7,5 (Letale in attacco, stopper in difesa); Righetti 8 (Decisivo più di ogni altro); Galanda 5,5 (Fatica nella lotta dura in area); Thomas 5 (Varese non dà il colpo di grazia anche per i suoi errori); Kangur 7 (Inizio divino, poi rallenta ma è sempre positivo); Fajardo 7 (Muscoli, punti ed esperienza garantiti); Slay 7 (Sbaglia parecchio ma è di nuovo un fattore speciale).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.