Bossi tenta la mediazione, Berlusconi “Ho qualche difficoltà”
L'incontro Bossi Fini per superare le difficoltà della maggioranza. Letta:"L'esecutivo ha prospettive strette". Berlusconi al G20:"Nel mio paese in questo momento ho qualche difficoltà"
Tutto pronto per l’atteso vertice tra il presidente della Camera Gianfranco Fini e il leader della Lega Umberto Bossi per un estremo tentativo di trovare un accordo per salvare la legislatura.
Ieri il rapporto all’interno della maggioranza si è fatto più teso che mai. Sintomatica della situazione è stata l’uscita di Gianni Letta, uomo della prima linea Berlusconiana, solitamente estremamente pacato nelle sue esternazioni. Ieri invece Letta ha parlato di un esecutivo «con prospettive molto strette», il che lascia pensare ad una situazione che sicuramente da adesso in poi dovrà cambiare.
Nei retroscena l’incontro tra Bossi e Fini è visto come propedeutico a diversi sbocchi: c’è chi parla addirittura di una possibile convergenza tra i finiani e la Lega su un esecutivo guidato da una persona diversa da Berlusconi, oppure a sostegno di un Berlusconi bis. Per ora sembrerebbe esserci una certezza, la Lega è meno convinta dell’urgenza di andare al voto anticipato, su questa scelta potrebbe pesare il futuro del federalismo e la situazione dell’emergenza veneta.
Questa mattina il premier, in trasferta per il G20, parlando primo ministro vietnamita Nguyen Tan Dung avrebbe affermato "Nel mio paese in questo momento ho qualche difficoltà".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.