È partito il servizio Pedibus

Organizzato in percorsi il servizio è sostenuto dal comune con la Polizia Locale e il contributo di volontari

Pedibus a Venegono SuperioreÈ partito a Venegono Superiore il progetto Pedibus, "l’autobus umano" per accompagnare a scuola, rigorosamente a piedi, i bambini delle scuole lungo percorsi sicuri. «Dall’ 8 al 12 novembre è stata effettuata una settimana sperimentale per verificare orari e percorsi ottimali – spiegano dal comune -. Nonostante le condizioni metereologiche avverse la partecipazione è stata considerevole, e la settimana successiva il Pedibus è partito ufficialmente. Sono in funzione tre percorsi denominati Pasubio, Oratorio e Cervino e quattro punti di raccolta dove tutte le mattine si ritrovano i bambini iscritti: piazza Mauceri, via Pasubio, via Giovanni XXIII e piazza Montegrappa, tutti in vicinanza di parcheggi per permettere ai genitori di parcheggiare la propria auto quando accompagnano i figli, evitando così il rischio di rimanere intrappolati nell’ingorgo che si crea alla mattina nei pressi delle scuole».
Il Pedibus è sostenuto dalle scuole, dall’Amministrazione e dai genitori che compongono il Comitato Pedibus, che si occupa della parte organizzativa. «Come sempre i volontari sono fondamentali per la buona riuscita del progetto, le iscrizioni per i bambini sono ancora aperte e chiunque volesse rendersi disponibile come volontario è il benvenuto. Per ulteriori informazioni i cittadini possono rivolgersi alla scuola o all’ufficio di Polizia Locale in Comune».

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 22 novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore