Gelmini in visita al Falcone: «Un modello da imitare»
Il ministro ha visitato la struttura e si è complimentata e ha annunciato interventi per la sicurezza nelle scuole: «Abbiamo un miliardo di euro da spendere». Sulla crisi di governo: «O Berlusconi o si vota»
«Una scuola bella e innovativa sotto ogni punto di vista» così Maria Stella Gelmini, ministro dell’istruzione ha definito il gioiello di architettura scolastica Ipc Falcone di Gallarate durante la sua visita all’istituto avvenuta questa sera, venerdì. La ministra è stata accompagnata durante il suo tour dal preside dell’Ipc Carmela Locatelli, dal sindaco di Gallarate Nicola Mucci e dal dirigente scolastico provinciale Claudio Merletti. La responsabile del dicastero dell’istruzione si è soffermata in diverse aule e nelle cucine dove gli studenti hanno preparato la cena che è stata servita poi in un salone della scuola apparecchiato per le migliori occasioni.
La Gelmini ha sottolineato lo sforzo che il governo sta facendo in queste settimane per allocare il miliardo di euro messo a disposizione dal ministero dell’economia per gli interventi sulle strutture scolastiche. «La prima tranche da 350 milioni è stata già allocata – ha detto il ministro – ora si sta studiando la seconda ma lo sforzo che dobbiamo fare è quello di arrivare ad avere strutture come questa in tutta Italia». La Gelmini ha anche difeso la sua riforma dell’università, inizialmente bloccata per la mancanza di risorse: «Occorreva trovare i soldi e li abbiamo trovati ora serve il coraggio di approvare una riforma che va nel senso della meritocrazia per scardinare quelli che sono i privilegi delle caste – ha detto l’esponente del governo – per questo abbiamo messo uno stop alla moltiplicazione dei corsi di laurea e abbiamo invece creato un fondo per il merito».
Maria Stella Gelmini ha anche rilasciato una dichiarazione sulla situazione del governo: «O Berlusconi o le elezioni – ha detto in sintesi il ministro – sono molto ferma su questo punto perchè il mandato ricevuto dagli elettori è la prima cosa da tenere in considerazione. Il totonomine non mi appassiona». Il sindaco ha accompagnato il ministro in una visita rapida al Maga, il nuovo museo d’arte moderna della città di Gallarate, prima di sedersi a tavola per assaggiare la cucina degli studenti del Falcone.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.