Treni, dal 25 agosto tornano i collegamenti dopo un mese di stop
Da lunedì è previsto il ritorno alla normalità lungo le tratte interessate dai cantieri estivi avviati lo scorso 28 luglio
Dopo un mese di stop, dal 25 agosto 2025 torneranno a circolare i treni sulla tratta Gallarate–Varese, interessata da lavori di potenziamento tecnologico e infrastrutturale programmati da Rfi.
Lo stop, iniziato il 28 luglio, ha comportato l’interruzione della circolazione dei treni della S5 (Passante) e dei diretti RegioExpress, con un impatto soprattutto sul traffico ferroviario dell’area di Gazzada, Castronno, Albizzate e Cavaria e quello della Valceresio.
Durante il mese di chiusura è rimasta attiva solo la linea di FerrovieNord da Varese verso Saronno, mentre sul resto della rete i passeggeri hanno dovuto affidarsi a soluzioni alternative. I lavori hanno riguardato l’asse Gallarate–Porto Ceresio e la diramazione Arcisate–Stabio, linea strategica anche per i collegamenti transfrontalieri gestiti da Tilo, che uniscono Varese e Malpensa al Canton Ticino.
Dal 25 agosto la circolazione tornerà regolare, ma resta attesa la comunicazione ufficiale di RFI oltre a eventuali aggiornamenti da Trenord e Tilo sulle modalità di ripristino delle corse regionali e sulle eventuali variazioni residue.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Domotronix su La guerra arriva con un pieno
Bellorinix su La disavventura di una signora di Varese, “Ho pagato l’agenzia immobiliare per una casa che non c’è più”
mtn su Strade, decoro e grandi opere: i varesini promuovono la giunta Galimberti
Felice su Le regole cambiate in corsa e il crollo di fiducia delle imprese
Paola Rachele ganna su Strade, decoro e grandi opere: i varesini promuovono la giunta Galimberti
GrandeFratello su Strade, decoro e grandi opere: i varesini promuovono la giunta Galimberti










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.