Gioca il bambino, impara tutta la famiglia
Parte il nuovo servizio educativo per bambini da 0 a 7 anni organizzato dal comune e dalle cooperative sociali NATURart e L'Aquilone. Sabato l'inaugurazione
Gioca il bambino e impara tutta la famiglia. A Somma Lombardo la nuova scommessa educativa si chiama “Il Castello di Leolandia”, uno spazio gioco per i bambini che aspira ad essere un «servizio a 360 gradi per tutta la famiglia».
Lo hanno presentato l’assessore ai servizi sociali Claudia Colombo e la dottoressa Marisa Ferraro, responsabile scientifico del progetto per la cooperativa sociale NATURart e L’Aquilone.
Il progetto è nato in sostituzione della vecchia ludoteca, ma con un’impostazione completamente diversa. “Il castello di Leolandia” affiancherà allo “spazio gioco”, per bambini da 0 a 3 anni e da 4 a 7 anni, uno sportello di consulenza pedagogico educativa, uno sportello di consulenza legale a carattere informativo e percorsi formativi per la genitorialità.
Nasce dunque dal gioco ma si sviluppa in un vero e proprio servizio alla famiglia, questo almeno secondo il progetto elaborato da "NATURart" e dalla cooperativa “L’Aquilone”, due tra le realtà educative sociali più attive nel territorio provinciale, che sono l’anima tecnica di questa nuova sfida educativa. Saranno loro a strutturare il servizio e ad elaborarne i contenuti per grandi e bambini.
Il servizio parte con una programmazione per i più piccoli di due appuntamenti settimanali, cuciti appositamente sui ritmi biologici dei bambini: il mercoledì mattina dalle 9.30 alle 11.30 e il sabato dalle 10 alle 12. Due momenti di gioco che faranno da perno ad un programma più strutturato nel quale sono coinvolti soprattutto i genitori. Faranno parte di questo programma lo sportello psicopedagogico, uno spazio di ascolto, consulenza e di confronto sulle tematiche educative con personale qualificato; lo sportello legale, per una prima assistenza sulle questioni legate alle problematiche famigliari; e infine l’organizzazione di serate a tema per fornire ai genitori uno spazio di confronto e di formazione insieme ad altri genitori e con personale qualificato. Il servizio sarà gratuito fino alla fine dell’anno e successivamente prevederà una quota partecipativa, tra i 4 e i 5 euro ad incontro, a integrazione di quanto speso dall’amministrazione comunale, che si tratta grosso modo di 20mila euro per il finanziamento della fase iniziale del progetto e fino ad aprile 2011.
Parte dunque con queste finalità il progetto di “Leolandia” che verrà inaugurato sabato 20 novembre in via Garibaldi presso i locali adiacenti la scuola dell’Infanzia Galli. Sarà previsto un momento di inaugurazione con un vasto programma che vedrà dalle 10,30 alle 12,30 protagonisti i più piccoli, da 0 a 3 anni, e dalle 15,30 alle 17,30 i più grandi, da 4 a 7 anni, durante il quale gli educatori forniranno tutte le informazioni alle famiglie.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.