I banchieri giapponesi chiedono prudenza sui loro compensi

Lo ha chiesto il presidente dell'Associazione bancaria giapponese. Nell’ultimo anno nessun dirigente della banca Sumitomo Mitsui, la seconda più importante del Paese, è stato pagato più di 100 milioni di yen (1,2 milioni di dollari)

«Il livello dei compensi nell’industria finanziaria dovrebbe mantenersi simile a quello degli altri settori economici». Questa dichiarazione non è del rappresentante dell’associazione consumatori giapponese, o di qualche organismo internazionale, ma di Masayuki Oku, presidente dell’Associazione bancaria giapponese. I banchieri del Sol Levante, dunque, chiedono di ridursi i compensi. Il riferimento va soprattutto alle banche considerate troppo grandi per fallire. In pratica la tesi dei banchieri giapponesi è la seguente: compensi troppo eccessivi potrebbero convincere i dipendenti ad orientarsi verso politiche di business assai rischiose, per massimizzare i profitti nel breve termine.
L’altro aspetto curioso è che il Giappone è uno dei pochi paesi che non ha esagerato nei compensi ai manager delle banche. Ad esempi, nell’ultimo anno nessun dirigente della banca Sumitomo Mitsui, la seconda più importante del Giappone, è stato pagato più di 100 milioni di yen (1,2 milioni di dollari). Mentre la media delle remunerazioni accordate ai diciassette top manager dell’americana JPMorgan, nello stesso periodo, è stata di 8,8 milioni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.