Ivan Basso riprende ad allenarsi
Primi chilometri della nuova stagione per la maglia rosa 2010 che inizierà la stagione già a gennaio in Sudamerica
Le vacanze dei ciclisti sono molto particolari: impegnati nelle gare più importanti del mondo quando la gente comune "stacca" dal lavoro e si gode un po’ di riposo, i corridori sfruttano questi mesi autunnali per tirare il fiato e iniziare a progettare la stagione che verrà.
Ivan Basso non fa eccezione e infatti nelle scorse settimane il vincitore del Giro d’Italia ha lasciato per qualche giorno la bicicletta in garage, dedicandosi alla famiglia e comparendo in pubblico al PalaYamamay di Busto per sostenere l’associazione Bianca Garavaglia in occasione dell’amichevole di gala benefica tra la stessa Yama e la Mc-Carnaghi Villa Cortese.
Ora però è tempo di tornare in sella e il "debutto" negli allenamenti è avvenuto ieri – martedì 9 – naturalmente sulle strade del Varesotto con qualche escursione piemontese. Quando infatti la pioggia ha dato una tregua, intorno all’ora di pranzo, Basso (la foto è un autoscatto pubblicato da Ivan su Twitter) ha dato i primi colpi di pedale della stagione ed è rimasto in sella per una settantina di chilometri e un totale di poco più di due ore.
«Le sensazioni non sono bellissime, ma è normale» ha dichiarato Ivan durante la seduta al giornalista della Gazzetta che l’ha seguito nella sua fatica. Per questi primi giorni comunque il campione di Cassano Magnago non esagererà, saltando qualche giorno per riposare e non tirarsi troppo il collo.
Il fatto però che sia già su strada è significativo e rivela un cambio di programma rispetto al 2010 agonistico: Basso infatti quest’anno ha iniziato tardi a gareggiare e nel 2011 intende anticipare la data dell’esordio in gruppo, spostandola a gennaio.
La prima corsa sarà dunque il Tour de San Luis, gara a tappe che si disputa in Argentina e che lo ha già visto al via nel 2009, in calendario dal 17 al 23 gennaio. Per il momento però non arrivano certezze sui grandi obiettivi del capitano della Liquigas-Cannondale, attualmente combattuto sulla possibilità di riprovare l’accoppiata Giro-Tour.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.