L’artigiano sa immaginare il futuro

Presentato all'Associazione artigiani il libro di Davide Ielmini "Oltre la linea". Merletti: «L’autore ci mette un po’del suo, ma la sua è una fotografia fedele del nostro mondo e ci aiuta a comprenderlo meglio»

Giorgio Merletti, presidente di Confartigianato Varese, ha fatto “un’orecchia” a pagina 112 del libro “Oltre la linea. A scuola insegnavano che le "orecchie" ai libri non si dovrebbero mai fare. Per Merletti, invece, quel segno è importante, perché  in quella pagina ha letto la sua storia e le mille storie di chi fa una vita da artigiano. «Flessibilità, versatilità, essere in grado di “fare il poco e il tanto”, puntualità nelle consegne. Senza dimenticare qualità e fantasia, coraggio ed una certa abilità nel problem solving». 
Merletti richiude il libro e commenta: «ecco cosa siamo: lavoro, persona, precisione, territorio, famiglia. Sono questi i valori che esprimiamo. L’autore ci mette un po’del suo, ma quella fatta da Davide Ielmini è una fotografia fedele del nostro mondo che ci aiuta a comprenderlo meglio».
Oltre la linea” è un libro fortemente voluto dai vertici di viale Milano e la ragione è semplice: per anni il racconto dell’impresa italiana non ha preso in considerazione il piccolo e micro imprenditore che oltre all’esclusione ha subìto, nella rappresentazione,  un certo pregiudizio. «Questo libro – spiega Mauro Colombo, direttore dell’Associazione artigiani – non nasce in modo occasionale, ma dall’esigenza di rappresentare un’esperienza significativa attraverso la narrazione. In questo modo si supera il messaggio negativo che è stato ritagliato sulla figura dell’imprenditore e si entra in una dimensione più reale e più significativa che diventa anche per noi un punto di riferimento dei diversi mondi rappresentati dagli artigiani. Gli imprenditori e le imprese non sono una massa indifferenziata. Esiste l’imprenditore e l’impresa e questa visione costringe anche la nostra associazione a considerare ogni impresa come un’impresa a sé stante perché non esiste un’unica risposta per tutti».
Alla presentazione del libro, nella sede degli Artigiani di Varese, sono presenti anche alcuni imprenditori, le cui voci sono contenute nel libro. Per ognuno di loro andare oltre la linea ha un significato preciso. «La linea – spiega Roberto Michelon, artigiano costruttore nel settore ambientale – per me ha due significati: è una cosa fisica e geografica, perché guardo alle imprese di altri paesi soprattutto del nord Europa che amo molto. Ma ha anche un significato legato al futuro perché penso a mia figlia e al mondo che noi gli lasceremo».
Per l’orafo Riccardo Visentin (a sinistra nella foto)  la linea «rappresenta lo stare fermi, mantenere le proprie posizioni. Ma in alcuni momenti della propria vita è indispensabile superarla che per un artigiano significa inventare ogni volta».
Andare oltre la linea per il florovivaista Daniele Zanzi ( a destra nella foto) significa «gettare il cuore oltre l’ostacolo, trovare risorse in se stessi per fare fronte all’incognita del futuro. Per noi artigiani è perfetto un verso di Marinetti: “non v’è più bellezza se non nella lotta”».
L’artigiano, a volte, puo’ essere anche un manifesto futurista.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.