“L’edificio scricchiola”. Chiusa la scuola elementare per due giorni

Sulle piastrelle del pavimento dell’istituto frequentato da 120 bambini sono comparse delle crepe. Il comune ha avviato dei collaudi “in via precauzionale, situazione sotto controllo”

Nel pavimento compaiono delle crepe e la scuola viene chiusa per due giorni. Accade all’istituto elementare di Cairate ma il sindaco Clara Fanton rassicura: «Sono dei controlli in via precauzionale per verificare la presenza delle crepe». Tutto è iniziato nelle scorse settimane quando sono state notate delle fessure nelle grosse piastrelle di un metro per un metro (dei quadrelloni veneziani). «La scuola risale a circa 25 anni fa e il collaudo di allora non aveva dato problemi – continua il primo cittadino -. Due settimane fa abbiamo fatto fare una perizia ed anche questa ha dato risultati tranquillizzanti».
Nei giorni scorsi, però, qualcuno nella scuola ha sentito delle vibrazioni e il comune ha deciso di chiudere in via precauzionale l’edificio per effettuare ulteriori controlli nei giorni di venerdì e sabato: «In quell’istituto vanno a scuola 120 bambini, non possiamo permetterci errori, anche se tutte le perizie dicono che non ci sono pericoli».
Il sindaco Fanton ha quindi avviato dei collaudi su tutta la struttura: «Abbiamo verificato che quelle vibrazioni si sentono soprattutto quando passa un camion sulla strada vicina, magari senza rallentare. Stiamo lo stesso facendo fare delle prove di carico sul pavimento, penso che tutto si concluderà tra venerdì e sabato. Inoltre ho fatto sollevare le piastrelle che si sono crepate, per capire quale sia la situazione sotto. Credo che, ma è solo un’ipotesi, siano dovute a un normale assestamento dell’edificio e che siano emerse a causa della grandezza delle piastrelle».
Dal comune arrivano quindi rassicurazioni ai genitori: «C’è solo da stare tranquilli: stiamo facendo con scrupolo tutte le verifiche del caso, solo in via precauzionale. Per togliere ogni dubbio a tutti».
Dall’associazione Noi Camionisti arriva però una precisazione: «Rispondiamo e precisiamo che non è possibile, in tutti questi anni, non accorgersi che le vibrazioni si sentono solo quando passa un camion e magari senza rallentare. Vorremmo fare presente che la strada davanti alle scuole è ad alta densità di transito veicoli: un veicolo industriale (cioè camion) non può andare veloce. Precisiamo inoltre che esiste un dosso pedonale con una discreta altezza in prossimità della scuola, pertanto crediamo che non sia possibile transitare senza prima rallentare o fermarsi».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.