La MC-Carnaghi fa lo stretto indispensabile
Le biancoblu, senza Aguero, battono Prostejov in tre set con una prestazione altalenante: da rivedere la ricezione, Calloni protagonista

LA PARTITA – Novità, come annunciato alla vigilia, nella formazione iniziale di Villa: a riposo Aguero, dentro Hodge con Negrini nel ruolo di opposto (ma con compiti di ricezione). L’influenza ha fatto invece due vittime nel Prostejov (non ci sono Kosicka e Bergrova). Non facile l’avvio di gara per la MC-Carnaghi, con le ceche incisive in difesa; gli errori avversari però tengono in gioco le biancoblu e il “solito” ace di Berg vale l’8-5. Bisogna comunque aspettare l’11-10 perché le schiacciatrici si sblocchino, anzi si scatenino: Cruz e tre volte Hodge colpiscono per il break cortesino. Il turno di servizio della portoricana si chiude quando ormai i… buoi sono scappati (15-11) e Villa può allungare portandosi sul 19-12. Arriva anche il primo punto in Champions di Caterina Bosetti (21-15) prima che un muro di Hodge su Ssuschke chiuda il set. Tutto in discesa l’avvio del secondo parziale: Negrini fa subito ammattire la ricezione ceca per il 4-0 e Cruz sigla il 6-2. Un gran muro di Calloni vale il 12-5, Cardullo si esalta in difesa e in men che non si dica è già 16-8 con Cruz. Sembra fatta, invece Prostejov ci crede ancora e grazie a una serie di cambi riapre incredibilmente i giochi: Bramborova riduce il distacco (20-16), ma è soprattutto Tomasekova a risultare devastante al servizio, portando le sue sul 22-22 (parziale di 2-8). L’errore in battuta di Soares regala comunque il set point a Villa che lo chiude, esattamente come il primo, con un muro di Hodge sulla centrale tedesca del Modranska. Il tecnico ceco conferma i cambi nel terzo set ed è subito ripagato: la battuta della scatenata Tomasekova fa ancora il vuoto per l’1-5. Negrini, in chiara difficoltà, lascia il posto a Bosetti, ma Lipicer e Ssuschke firmano il 2-8 a muro. Il servizio di Hodge rimette un po’ in carreggiata la MC-Carnaghi che si porta sul 9-11; a completare la rimonta arriva un missile dalla seconda linea di Cruz, ma subito le ceche si staccano di nuovo ed è 14-17. L’americana ha la mano calda, Bosetti e Anzanello murano e Abbondanza tira fuori un coniglio dal cilindro: dentro in battuta Lanzini, che mette a segno l’ace del 21-20. Si continua punto a punto e la prima chance per chiudere se la procura Villa con un’alzata spettacolare di Berg per Cruz; Tomasekova annulla il match point, poi sono le ceche ad avere due occasioni. Sul 28-28 Cruz chiude la questione con due mani-fuori e il PalaBorsani esplode come per un successo in finale…
LE INTERVISTE – “Ci siamo adeguate al loro ritmo”: arriva quasi in coro la spiegazione di Sara Anzanello e Marcello Abbondanza per i tentennamenti di Villa dopo il primo set. “Non abbiamo saputo imporre il nostro gioco – continua la centrale – e ci siamo adattate al loro, lento e macchinoso. Solo in qualche momento abbiamo giocato come sappiamo”. Qualche scelta del coach ha lasciato un po’ perplessi, altre invece sono risultate decisive: “Sapevo che Prostejov batte bene – spiega Abbondanza – e ho preferito dare più solidita in ricezione e in difesa, inserendo Negrini. Meglio avere alternative diverse, è più difficile ma alla lunga più redditizio”. La prestazione, comunque, non è stata esaltante: “È vero, siamo ancora indietro su tante cose. Stasera siamo un po’ migliorati a muro e ho apprezzato lo sforzo della rimonta. Forse mi aspettavo qualcosina in più, ma avevo ancora negli occhi le prestazioni di fine stagione: il vero problema di quest’anno è che non c’è tempo per lavorare…”. Lapidaria l’analisi della partita della brasiliana Solange Soares: “Non è stato un cattivo match, ma abbiamo fatto i nostri errori al momento sbagliato”. E il tecnico ospite Miroslav Čada aggiunge: “L’obiettivo era vincere almeno un set, ci siamo andati vicini ma abbiamo sbagliato troppo in battuta. Tra Villa e Cannes? Dipende molto dal campo su cui le si affronta, ma credo che la MC-Carnaghi abbia qualcosa in più”.
MC-Carnaghi Villa Cortese-VK Modranska Prostejov 3-0 (25-19, 25-23, 30-28)
Villa C.: Anzanello 7, Gioria ne, Berg 3, Lanzini 1, Negrini 3, Cruz 15, Kovacova ne, Cardullo (L), Hodge 12, Aguero ne, Calloni 11, Bosetti 4. All. Abbondanza.
Prostejov: Velikiy 2, Kubinová, Nováková, Chlumská (L), Tomášeková 5, Ssuschke 9, Soares 12, Lipicer 16, Hrončeková 3, Bramborová 5, Artmenko 1. All. Čada.
Arbitri: Flueckiger (Svizzera) e Blyaert (Belgio).
Note: Spettatori 840. Villa: battute vincenti 6, battute sbagliate 6, attacco 39%, ricezione 73%-46%, muri 9, errori 17. Prostejov: battute vincenti 4, battute sbagliate 15, attacco 38%, ricezione 59%-40%, muri 8, errori 24.
Pool D: Organika Budowlani Lodz-MC-Carnaghi 1-3 (19-25, 17-25, 25-16, 15-25); Modranska Prostejov-RC Cannes 1-3 (22-25, 24-26, 25-21, 16-25); Cannes-Lodz 3-0 (25-12, 25-22, 26-24); Villa-Prostejov 3-0 (25-19, 25-23, 30-28). Classifica: Cannes, Villa Cortese 6; Lodz, Prostejov 0. Prossimo turno: Prostejov-Lodz 9/12 ore 18; Cannes-Villa Cortese 9/12 ore 20.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.