La Robur galoppa, le altre si fermano

Varese travolge Cecina e resta al secondo posto in solitaria; niente da fare per Legnano con Vado Ligure mentre anche Saronno e Sangiorgese vanno ko

Una bella vittoria e tre sconfitte che lasciano il segno: il bilancio del sesto turno di B Dilettanti sorride solo alla Abc Varese che ottiene un gran bel successo su Cecina mentre le altre formazioni della nostra zona sono costrette al ko.

Abc Varese – Basket Cecina 73-55 – Cinque in doppia cifra e un’intensità che non lascia scampo a Cecina: la Robur ottiene così la quinta vittoria in sei partite e raggiunge il secondo posto solitario dopo una serata in cui tutto funziona. Servono due periodi di equilibrio in via Pirandello per far accendere il turno alla squadra di Garbosi che però dopo l’intervallo piazza un primo parziale positivo e negli ultimi 10′ travolge le difese toscane con un 24-11 che non ammette repliche. Fondamentale ancora l’apporto di Paolo Conti, 15 punti e 7 rimbalzi, coadiuvato da Touré, Lombardi e dai fratelli Rovera; per gli ospiti non bastano Bertolini e Tempestini, 14 a testa ma costretti a troppi errori dall’arco. E sabato prossimo a Varese arriva Monza per un’altra sfida d’alta classifica.
Varese: Lombardi 11, Rovera M. 10, Matteucci 4, Rovera F. 10, Fontanel 4, Premoli 6, Conti 15, Touré 11, Croci 2, Muraca. All. Garbosi.

Press Bolt Saronno – Mazzanti Empoli 71-75 – Perde in volata la Press Bolt e inizia a guardare con preoccupazione a una classifica che la vede al 12° posto. Peccato, perché la partita con la Mazzanti poteva essere quella del rilancio per la squadra di Ferrari in cui Santroni è a tratti incontenibile (21 punti, 7 rimbalzi). In un match equilibrato l’ultimo vantaggio degli "amaretti" arriva su una tripla di Ballarate al 34′, ma dal successivo centro di Lazzeri gli empolesi non molleranno più il vantaggio grazie soprattutto alla precisione in lunetta di Cantini che chiude a quota 22 e regala ai toscani un bel balzo in avanti. Da segnalare un Moraghi da 12 rimbalzi e purtroppo un Borroni ancora impossibilitato a scendere in campo: con lui la musica sarebbe stata diversa.
Saronno: Moraghi 7, Santroni 21, Lissoni 7, Chiragarula 7, De Piccoli 9, Ballarate 8, Vanzulli 10, Guerrato 2, Borroni, Minoli. All. Ferrari.

Royal Legnano – Tirreno Power Vado L. 74-81 – Nel big match della giornata si conferma Vado Ligure ai danni di una Royal che mette in difficoltà la corazzata Tirreno Power ma che alla fine è costretta al ko, il terzo in sei partite. Troppo per la favorita numero due del torneo, dopo appunto i liguri. La gara si decide nel quarto conclusivo dopo mezz’ora di equilibrio in campo (56-53 per i biancorossi alla terza sirena); l’antisportivo di Priuli gira il vantaggio, Vado guadagna un piccolissimo gruzzolo (2/4 punti fissi) e nell’ultimo minuto allunga fino al +7 conclusivo. Non bastano a coach Piva le buone prove offensive di Bianchi, Benzoni e Cristelli, né la straordinaria gestione di Leva (12 assist). I liguri ne mandano cinque in doppia cifra (Gambolati 19) e continuano a correre in classifica. 
Legnano: Bianchi 17, Leva 11, Benzoni 16, Cristelli 16, Gurioli 5, Priuli 7, Perego, Motta 2, Delena ne, Pensotti ne. All. Piva.

Ltc Sangiorgese – Claag Firenze 52-61 – Gli addetti ai lavori segnalavano Firenze come una delle squadre più toniche del girone e, dopo un avvio a rilento, la Claag sta iniziando a fare un percorso importante. Se ne accorge la Sangiorgese che cede in casa ai gigliati in una gara a punteggio basso in cui il solo Mapelli (22) trova con continuità la via del canestro. Firenze apre il break nel terzo periodo, con i ragazzi di Albanesi che soffrono l’impatto avversario sottocanestro oltre che i punti di Rath. Primo scivolone interno dei bluarancio che restano comunque al terzo posto in classifica in vista di un viaggio a Empoli (sponda Computer Gross) difficile ma non impossibile.  
Sangiorgese: Vitali 9, Mapelli 22, Tavernelli 2, Cassanmagnago 2, Carrera 2, Rossetti 2, Torgano 2, Bini 8, Bianchi 2, Fusella 1. All. Albanesi.

Serie B Dilettanti gir. ARisultati e classifica completa

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.