La Robur si prende il derby e tallona la capolista

A Castellanza i ragazzi di Garbosi battono la Ltc e si confermano seconda forza. Si risolleva la Saronno di Ferrari: «Ottimo approccio, bella vittoria». Legnano vince facile in trasferta con 21 punti di Benzoni

La partita più attesa della settimana in B Dilettanti sorride alla Robur di Garbosi che batte la Sangiorgese e resta seconda da sola in classifica. Buone notizie anche da Saronno e Legnano che conquistano un successo importante per le rispettive classifiche.

Ltc Sangiorgese – Abc Varese 78-83 – Bella partita doveva essere e bella partita è stata il derby del PalaBorsani. La spunta la Robur dopo 40′ di testa a testa, ricchi di sorpassi e di intensità. La "Sangio" l’ha messa sul piano a sé più congeniale, ovvero su quello della rapidità, Varese ha risposto appoggiando l’attacco sull’esperienza dei lunghi e nel finale ha trovato i punti decisivi da Matteucci e Lombardi. «San Giorgio è squadra valida e in parte è riuscita a mettere la gara sulle proprie corde – dice Garbosi – Noi siamo stati bravi ad attivare l’asse play-pivot fatto da Lombardi e Conti. Il nostro regista è stato bravo a gestire l’alto minutaggio, dovuto all’infortunio occorso a Touré: ora valuteremo le sue condizioni e quelle di Matteucci, rimasto fuori a lungo per una botta alla schiena». Sul futuro, il tecnico gialloblu evita di sbilanciarsi: «Facciamo la formichina che mette da parte risorse per l’inverno, tutto qui. Anche se non posso negare che l’umore e la situazione siano ottimi».
In casa "Sangio" da registrare qualche lamentela riguardo al metro arbitrale ma anche la parziale soddisfazione di aver confermato il proprio, ottimo, livello di gioco.
Sangiorgese: Bianchi 12, Vitali 19, Mapelli 13, Tavernelli 6, Fusella 10, Rossetti 3, Bini 5, Cassanmagnago 6, Carrera 2, Torgano 2. All. Albanesi.
Varese: Lombardi 16, M. Rovera 5, F. Rovera 6, Matteucci 15, Fontanel 10, Premoli 6, Conti 21, Touré 4, Croci, Gaspari ne. All. Garbosi.

Press Bolt Saronno – Claag Firenze 72-71 – Due punti pesanti per Saronno che torna al successo in volata contro i toscani, al primo ko dopo quattro successi. Ci sono voluti 40′ e tanti brividi finali (con gli errori dalla lunetta negli ultimi secondi di Chiragarula) ma alla fine il Centro Ronchi ha potuto tirare un lungo sospiro di sollievo. Nel giorno in cui Santroni "ritorna nei ranghi" dopo le belle prove recenti, torna a fare la voce grossa De Piccoli (19 punti) ben spalleggiato da Moraghi nei pressi del canestro. «Alla soddisfazione per i due punti aggiungo quella dell’aver battuto un’avversaria che ritengo essere un’ottima squadra – dice coach Ferrari – con un giocatore come Rotella che è un fuoriclasse per la categoria (22 punti per il toscano ndr). Abbiamo avuto un ottimo approccio e mantenuto determinazione e lucidità per l’intero incontro: quando giochiamo così ce la giochiamo con chiunque». Intanto si attendono notizie sul ginocchio di Ballarate: l’esteso ematoma non permette di dare un responso definitivo sul legamento. Se fosse rotto, come si teme, la Press Bolt potrebbe tornare sul mercato, ma al momento questa non è una priorità.
Saronno: Chiragarula 9, Lissoni 5, De Piccoli 19, Santroni 4, Moraghi 14, Borroni 11, Guerrato 8, Vanzulli 2, Bossola, Minoli ne. All. Ferrari.

Solbat Piombino – Royal Legnano 51-72 – Prova di forza della Royal che lascia ancora al palo la Solbat dopo una partita dominata fin dal secondo periodo. Il primo allungo "vero" è arrivato a ridosso dell’intervallo e da lì in avanti la solidità del complesso di Piva ha blindato il risultato finale, con Benzoni a fare la voce grossa, Priuli a dominare sotto canestro e Bianchi a suo agio in campo aperto. In panchina si è rivisto Munini che dunque potrebbe tornare in gioco settimana prossima, quando il calendario presenta la partitissima contro la Sangiorgese, ora raggiunta in classifica dagli Knights. 
Legnano: Bianchi 16, Cristelli 9, Benzoni 21, Priuli 14, Leva 2, Gurioli 4, Motta 2, Delena 4, Perego, Munini ne. All. Piva.

Serie B Dilettanti – Risultati e classifica del girone A

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.