La Russa commemora Nassirya in piazza Podestà

Alla celebrazione in ricordo dei 19 italiani morti in Iraq organizzata dai giovani del PdL interverrà anche il ministro della difesa

Nel settimo anniversario della strage di Nassiriya i ragazzi della Giovane Italia, movimento giovanile del PDL, insieme al Ministro della Difesa Ignazio La Russa, ricorderanno quel tragico evento con una commemorazione pubblica il 13 novembre 2010 dalle ore 16  in Piazza Podestà a Varese. Il 12 novembre 2003 il contingente italiano a Nassiriya subì un pesante attacco, nel quale persero la vita diciannove militari italiani impegnati sul fronte iracheno. «Alla memoria dei nostri valorosi connazionali caduti nelle missioni all’estero rivolgiamo un pensiero commosso, – commenta Stefano Clerici, Presidente Provinciale di Giovane Italia – stringendoci intorno alle loro famiglie e partecipando, come ogni anno, al loro dolore».
«In quel tragico 12 novembre del 2003 – sottolinea Clerici – lo sgomento, lo smarrimento, la sofferenza del Paese furono enormi. L’Italia si raccolse unita intorno a quei 19 eroi che avevano sacrificato la loro vita per costruire un mondo più giusto e più libero».
«In quel giorno terribile, il Paese seppe rispondere in maniera matura stringendosi con forza e commozione attorno agli uomini che, con spirito di sacrificio, svolgevano il proprio dovere in situazioni estreme. Oggi – conclude Clerici -, nel momento forse più delicato dall’arrivo dei nostri militari in Iraq, occorre sostenere con ancora più forza i nostri soldati, che con la loro fondamentale azione di peacekeeping ci rendono ancora più orgogliosi di essere Italiani».
La Giovane Italia sarà presente con un gazebo in piazza del Podestà dalle ore 16, e all’arrivo del Ministro della Difesa verranno commemorati i soldati italiani con la deposizione di una corona d’alloro e con l’esecuzione dell’Inno di Mameli. Al termine della cerimonia verrà offerto un rinfresco ai cittadini intervenuti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.