Lo spray piccante votato dal Pd urtica la sinistra
Il regolamento della polizia locale prevede la dotazione di bombolette offensive, Sel voleva vietarle ma i democratici hanno votato contro il loro emendamento
Il consiglio comunale ha approvato a maggioranza il nuovo regolamento della polizia locale. L’aula, tra gli altri, ha bocciato una serie di emendamenti, presentati da Angelo Zappoli di Sinistra Ecologia e lIbertà.
Uno di questi chiedeva all’amministrazione di eliminare la dotazione di gas al peperoncino e bastone estensibile, una misura che l’esponente di Sel considera inadeguata alla realtà sociale della città di Varese. Zappoli aveva già presentato due emendamenti sullo stesso tema in commissione.
La contrarietà nasce anche da una considerazione a tutela degli stessi agenti: «Ci sono persone allergiche a questi spray, in qualche caso si sono verificati episodi di choc anafilattico, gli agenti non possono sapere le condizioni di salute di chi hanno di fronte».
La polizia, a seguito del testo del regolamento, diviene dotata da spray e bastone il cui impiego è deciso di volta in vota dal comandante. Zappoli però si dice anche contrariato dal fatto che il Partito Democratico abbia votato contro la sua proposta, dando quindi parere favorevole alla repressione piccante: «Il Pd – osserva Zappoli – è secondo me è prigioniero, su questo terreno di un inseguimento al centrodestra, per paura di farsi rimproverare qualcosa sul tema della sicurezza».
Il capogruppo del Pd, Emiliano Cacioppo, non è d’accordo: «Abbiamo votato contro l’emendamento – spiega – perché non obbliga gli agenti ma amplia la potenziale dotazione di sicurezza agli agenti, non mi sembra uno scandalo dare la possibilità alla polizia locale di scegliere con quali strumenti operare». Il Pd e Zappoli si sono astenuti sul voto finale al regolamento, che però era molto più ampio del solo punto sul peperoncino e prevedeva 59 articoli, elaborati anche grazie al confronto delle opposizioni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.