Nuovi allestimenti al MIDeC

Un servizio da tavola di Guido Andlovitz della collezione museale esce dai depositi e si mostra al pubblico

Dopo la mostra dedicata all’arte di Manzù, la Sala Andlovitz del MIDeC torna ad accogliere, con un nuovo allestimento, le opere di Guido Andlovitz, il grande designer e direttore artistico per quarant’anni della Società Ceramica Italiana di Laveno Mombello.
E’ il servizio da tavola Vecchia Milano con decoro Lago Maggiore realizzato nel 1931 in terraglia forte smaltata e dorata. Il servizio fa parte delle opere del Museo grazie alla donazione della collezione privata Scotti Meregalli Vanna e si compone di 240 pezzi.
Guido Andloviz, artista insuperabile per ricchezza di idee, di stile e nel design, che ha concepito il decoro come funzione propria e sostanziale della ceramica, aveva trovato a Laveno un campo d’espansione propizio, il campo ideale per un’attività senza sosta. Già dal 1856 sulle rive del Lago Maggiore, la città di Laveno vide l’inizio di un attività industriale che la rese famosa in tutto il mondo, la lavorazione della ceramica. Dalla metà del XIX sino agli inizi del XX secolo la produzione si limitò ad oggetti consueti e di utilizzo quotidiano, prediligendo più la funzionalità che l’estetica sino a quando, negli anni ‘20 in pieno periodo di rinascita modernista, la S.C.I. Società Ceramica Italiana Laveno diede vita ad un eccellente rinnovamento artistico affidano la direzione a Guido Andlovitz.
Come nel 1923 la Richard Ginori chiamò a collaborare Giò Ponti la S.C.I. affidò la direzione artistica all’architetto designer Guido Andlovitz. Grazie a questo geniale architetto triestino, i prodotti delle manifatture lavenesi si sono trasformati in vere opere d’arte, riconosciute a tutti i livelli.
Oltre a Guido Andlovitz alla Società Ceramica Italiana, alla Verbano o alla La venia, lavorarono artisti e designer di fama internazionale come Antonia Campi, Piero Portalupi ed Angelo Biancini. Alcune creazioni di Andlovitz, Campi, Portalupi e Biancini sono tuttora visibili nel Museo Internazionale design ceramico Civica Raccolta di Terraglia Palazzo Perabò di Cerro di Laveno sul Lago Maggiore (VA).
 
ORARI
martedì 10-12.30;
da mercoledì a domenica 10-12.30/14.30-17.30;
chiuso il lunedì
 
SEGRETERIA MIDeC
tel/fax 0332 666530
museodellaterraglia@tiscali.it
www.midec.org

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.