Recalcati felice: “Ho avuto le conferme che volevo”

Il tecnico della Cimberio spiega dove è nata la vittoria e confessa: «Dopo questo ciclo di partite non mi aspettavo sei punti». Poi fa i complimenti a Goss («Lucido nel finale») e a Slay: «Con il suo acquisto ci abbiamo guadagnato»

Coach Carlo Recalcati è il primo ad arrivare in sala stampa. Il tecnico della Cimberio non nasconde la felicità per una bella vittoria ma anche per aver interpretato bene la partita dal punto di vista tattico. «La Benetton ci ha messo addosso pressione e aggressività per tutti i 40′ e in alcuni momenti abbiamo sofferto questo modo di giocare. Tante nostre azioni infatti sono iniziate tardi, così siamo stati costretti ad accelerare i tiri e perdere qualche pallone. Però a rimbalzo abbiamo retto bene: essere competitivi sotto questo aspetto ci ha permesso di chiudere pari il primo tempo e di superare il momento difficile nella ripresa, quando poi abbiamo incrementato le percentuali da tre, una delle nostre armi più importanti. A tal proposito devo dire che abbiamo mosso bene la palla e trovato i tiratori liberi e questo è un altro risultato decisivo per la nostra vittoria».
Il tecnico biancorosso aveva parlato di conferme da dare dopo la vittoria su Siena e il blitz di Treviso è stata la miglior risposta in tal senso: «È vero, nonostante una partita non bellissima sono molto contento della dimostrazione che abbiamo dato: avevo chiesto una verifica delle nostre qualità dopo sabato scorso visto che ad Avellino abbiamo perso nettamente, e ho ricevuto risposte positive. Poi, per carità, se avesse vinto Treviso non avrebbe rubato niente; però in un finale simile si è deciso tutto a favore di chi ha avuto miglior lucidità. E Goss in quei momenti di è rivelato un uomo importante».

Dall’allenatore biancorosso arriva un plauso anche ai propri supporters: «Era importante confermare le buone cose fatte con Siena lontano dal nostro pubblico, però i tifosi presenti qui al PalaVerde li abbiamo sentiti e ci hanno anche aiutato parecchio. E poi mi fa piacere aver vinto anche per la nostra situazione societaria per cui era importante avere un atteggiamento così vivace: i due punti aiuteranno ad aumentare il movimento di gente al palazzetto e magari attireranno anche qualche nuovo soci nei pressi della dirigenza. Per quanto riguarda la classifica devo confessare che dopo quattro partite del genere sarei stato contento di raccogliere quattro punti; vincere con Pesaro però ci ha dato tranquillità per le gare successive; adesso prendiamo questa situazione volentieri ben sapendo che siamo solo all’inizio. E ricordando anche che vittorie del genere ti aiutano a cementare la squadra, soprattutto quando è nuova come la nostra Cimberio».
Infine arriva una domanda sulla presenza di Slay che all’ultimo momento ha sostituito Collins: «Una controprova del risultato con Dwayne in campo non l’avremo mai, però abbiamo un dato di fatto e cioé che Ronald ci sta dando tantissimo. Al netto dei suoi carichi di lavoro, mi pare che ci abbiamo guadagnato: Ron sta bene, ha capito il suo ruolo nella squadra e per quanto fatto finora le premesse sono positive».
 
Il tecnico veneto Jasmin Repesa fa i complimenti ai vincitori e analizza i motivi della propria sconfitta: «Anzitutto dico cheVarese ha vinto con pieno merito. In settimana avevo chiesto ai miei giocatori di non permettere tiri facili ai nostri avversari e di correre in campo aperto partendo dalla conquista dei rimbalzi. E invece abbiamo concesso dodici triple a Varese e perso nettamente la battaglia sotto i tabelloni: è vero che abbiamo pagato l’assenza di Brunner ma ciò non può giustificare questo divario. Ci serve più cattiveria e più aggressività. Ora dobbiamo rivedere i nostri errori in queste ultime partite per non ripeterli da qui in avanti».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.