“Sotto i mille euro non si campa”. Gli arancioni della sanità sul piede di guerra
I 52 lavoratori "esterni" dell'ospedale di Circolo con il nuovo contratto multiservizi perderanno oltre cento euro in busta. L'ospedale: «Noi abbiamo aumentato il corrispettivo come prevede il ministero». Le parti dal prefetto
«Con il vecchio contratto guadagnavamo 8 euro e 24 centesimi all’ora, con il nuovo ne guadagniamo 6 euro e 55 centesimi. Questa differenza su stipendi di mille euro al mese si fa sentire eccome». A parlare è Niccolò Russello, rappresentante dei 52 lavoratori “arancioni” (personale vestito di quel colore adibito al trasporto di pazienti, provette, cartelle cliniche) dell’Ospedale di circolo di Varese. I problemi, nonostante i lavoratori siano stati tutti assunti a tempo indeterminato dalla ditta subentrante, sono iniziati con il passaggio del contratto di appalto dalla Sanit alla Markas che ha vinto l’ultima gara. «Il problema – continua Russello – è proprio questo. La gara d’appalto indetta dall’ospedale era per una multiservizi che prevede una paga oraria inferiore rispetto al passato. Noi oggi saremo dal prefetto per chiedere che l’ospedale intervenga e paghi un po’ di più per integrare quella mancanza». Dal prefetto saranno presenti anche i vertici amministrativi dell’azienda ospedaliera. «Nella gara d’appalto – spiega Sergio Tadiello, direttore amministrativo dell’ospedale di circolo – noi abbiamo aumentato il corrispettivo da 13 euro e 55 centesimi a 15 e 01, come previsto dalle tariffe del ministero, minimi sotto cui non si puo’ scendere. Le ragioni dell’avvicendamento sono state spiegate ai lavoratori, in quanto la Markas è azienda molto affidabile nei pagamenti».
Quindi, l’ospedale paga di più ma ai lavoratori manca comunque una parte della retribuzione.
Quindi, l’ospedale paga di più ma ai lavoratori manca comunque una parte della retribuzione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.