A Lugano torna il tram
Il progetto prevede una grande rete a forma di H: due linee a est e ovest della città, unite da una tratta centrale in galleria. Il tutto integrato anche con la Lugano-Ponte Tresa


Si partirà proprio dalle tratte Bioggio–Manno e Bioggio–Lugano Centro, che saranno unite al tragitto già esistente della Ferrovia Lugano Ponte Tresa, che tra Ponte Tresa e Bioggio diventerà parte della nuova rete.
Per la tratta Bioggio–Lugano Centro, la DA ha valutato in particolare diverse varianti di portale della galleria in Centro Città. L’indirizzo scelto prevede l’uscita a monte degli stabili della Banca Svizzera Italiana per poi immettersi su Via Cantonale e Corso Pestalozzi e raggiungere la fermata Lugano Centro (“pensilina Botta”). L’esame di fattibilità – secondo la Delegazione – mostra che l’esercizio del collegamento tranviario si concilia con la circolazione viabilistica e ben si integra nella fermata Lugano Centro. Questo indirizzo verrà approfondito nella prossima fase di lavoro, in particolare coinvolgendo le proprietà interessate allo scopo di trovare le soluzioni più opportune.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.