Un albero di Natale… tutto riciclato!
Davvero bello il grande albero creato dai bambini della scuola primaria di Moriggia: è il risultato di un laboratorio sul riciclo dei materiali che ha animato alcune giornate di novembre
Un albero di Natale tutto riciclato: l’hanno realizzato i bambini della scuola elementare di Moriggia. A seguito del percorso formativo affrontato l’anno precedente, è stato realizzato, in occasione della “Castagnata di Autunno” tenutasi domenica 7 Novembre, un laboratorio sul tema del riciclo: utilizzando materiale di scarto (bottiglie di plastiche, rotoli di cartone, carta di giornale, sacchetti di plastica, ecc) sono stati realizzati addobbi per allestire, in occasione delle prossime feste Natalizie, un prezioso “Albero del Riciclo”.
Nonostante il tempo pessimo, il laboratorio ha visto impegnati circa 130 bambini, che, con l’aiuto di genitori e insegnanti, hanno trasformato materiale destinato al macero, in splendidi festoni Natalizi.
Si tratta di un albero a costo zero e ad zero impatto ambientale tutto materiale di riciclo e con struttura smontabile e riutilizzabile. Unico materiale che sarà di scarto sono le fascette in plastica (a loro volta riciclabili) utilizzate per l’ancoraggio dell’addobbo. E’ un albero fatto di sola energia umana, la più variegata: chi ha selezionato, raccolto e consegnato il materiale da riciclare (genitori e bambini), chi ha avuto l’idea (genitori, maestre e bambini), chi ha organizzato e progettato i lavori, chi ha lavorato il materiale nei laboratori (genitori e bambini), chi l’ha montato.
In definitiva dal niente si è riusciti ad ottenere uno splendido albero di Natale. Non è mancato un momento di ristoro con caldarroste, pizzette, focacce, dolciumi, torte della mamma e un piccolo mercatino Natalizio. L’Alberto del Riciclo è stato poi installato in diversi step a partire da domenica 14 Novembre nel giardino della Scuola. Dove farà bella mostra di sé, per l’orgoglio dei bimbi, fino al temine delle Festività.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.