Un comitato civico per il 150° dell’Unità d’Italia

Il comitato è stato intitolato a Paolo Maspero, eroe delle Cinque Giornate di Milano, un personaggio tutto da scoprire. Presto una pagina Facebook ed un blog per promuovere gli eventi

Un comitato civico per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia. È nato in questi giorni a Casciago ed è stato intitolato a Paolo Maspero, eroe delle Cinque Giornate di Milano nato a Morosolo, frazione di Casciago, nel 1811 e morto a Milano nel 1896. Un’iniziativa per celebrare l’evento con un forte legame al territorio, voluta da Andrea Zanotti, Stefano Chiesa, Dario Cecchin, Andrea D’Avino e Augusto Ficner. Nelle intenzioni dei promotori c’è la volontà di creare eventi “canonici” come convegni a tema, ma non solo: l’idea è quella di organizzare anche una rievocazione storica in grande stile, con tanto di figuranti ed eserciti contrapposti, magari nel pratone di Sant’Eusebio. Se ne discuterà a breve, con la possibilità di sponsorizzare glie eventi e aderire al comitato civico tramite le future pagine su Facebook e su un blog dedicato. Da notare il personaggio al quale è intitolato il comitato: Paolo Maspero era un medico e letterato nato a Morosolo, che ha combattuto nelle Cinque Giornate di Milano contro l’invasore austriaco. Una figura “minore”, ma da rivalutare e da riscoprire, dato che su di lui ci sono pochissime notizie e pubblicazioni, fatta eccezione per alcune sue traduzioni dalle opere greche, fra cui quella un’ Odissea del 1867.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.