Un comitato civico per il 150° dell’Unità d’Italia
Il comitato è stato intitolato a Paolo Maspero, eroe delle Cinque Giornate di Milano, un personaggio tutto da scoprire. Presto una pagina Facebook ed un blog per promuovere gli eventi
Un comitato civico per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia. È nato in questi giorni a Casciago ed è stato intitolato a Paolo Maspero, eroe delle Cinque Giornate di Milano nato a Morosolo, frazione di Casciago, nel 1811 e morto a Milano nel 1896. Un’iniziativa per celebrare l’evento con un forte legame al territorio, voluta da Andrea Zanotti, Stefano Chiesa, Dario Cecchin, Andrea D’Avino e Augusto Ficner. Nelle intenzioni dei promotori c’è la volontà di creare eventi “canonici” come convegni a tema, ma non solo: l’idea è quella di organizzare anche una rievocazione storica in grande stile, con tanto di figuranti ed eserciti contrapposti, magari nel pratone di Sant’Eusebio. Se ne discuterà a breve, con la possibilità di sponsorizzare glie eventi e aderire al comitato civico tramite le future pagine su Facebook e su un blog dedicato. Da notare il personaggio al quale è intitolato il comitato: Paolo Maspero era un medico e letterato nato a Morosolo, che ha combattuto nelle Cinque Giornate di Milano contro l’invasore austriaco. Una figura “minore”, ma da rivalutare e da riscoprire, dato che su di lui ci sono pochissime notizie e pubblicazioni, fatta eccezione per alcune sue traduzioni dalle opere greche, fra cui quella un’ Odissea del 1867.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.