Uno scatto per raccontare lo sport. Premiati i vincitori
Sono stati assegnati nel pomeriggio di giovedì 16 dicembre i premi ai ragazzi che hanno partecipato al concorso "Scatti d'atleta". Oltre duecentosettante le foto in gara
Duecentosettanta fotografie per raccontare il mondo dello sport. Giovani chiamati a catturare con l’obbiettivo una partita di basket, una ginnasta in allenamento, un ballerino di break dance o una di danza classica, una gara di moto cross o una partita di ping-pong senza barriere. In bianco e nero o a colori, le immagini di “Scatti d’atleta” raccontano l’arte della fotografia ma anche l’impegno e la passione dei giovani varesini. Stiamo parlando del concorso fotografico promosso dal Coordinamento provinciale Informagiovani che si è concluso oggi, con la consegna dei premi ai vincitori di questa quarta edizione. Una sala gremita che ha applaudito, uno per uno, i ragazzi che hanno partecipato. «Abbiamo scelto i vincitori ma tutte le fotografie in concorso sono molto belle», ha spiegato il giornalista Roberto Bof. «Anche quest’anno c’è stata una grande partecipazione e possiamo dire che ci sarà una quinta edizione. Per questa abbiamo affrontato il tema dello sport e ogni fotografia rappresenta la partecipazione attiva dei ragazzi come protagonisti del nostro territorio e del nostro tempo», ha proseguito Alessandro Fagioli, assessore al Lavoro e alle Politiche Giovanili della Provincia.
Settantatre concorrenti, ognuno con la possibilità di inviare più fotografie, sono stati valutati da una giuria composta da tecnici e funzionari della Provincia, rappresentanti del mondo giovanile ma anche dal fotografo sportivo Marco Guariglia, e ha scelto i primi sei classificati delle categorie Junior (nati tra il 1992 e il 1995) e Senior (nati tra il 1984 e il 1991). I vincitori si sono aggiudicati buoni per materiale informatico, multimediale e fotografico per un valore variabile da € 600 a € 150. Due le categorie speciali: “Scatti d’atleta in rosa” che ha visto in giuria anche Fiora Cappa, Preside della Consulta Femminile Provinciale e quella della “Votazione on –line”, che ha visto la premiazione delle tre immagini più votate dal sito dedicato. Degli scatti davvero originali che hanno raccontato il mondo dello sport, la fatica, la felicità o la delusione con un punto di vista bello e personale che, in alcuni casi, ha portato diversi premi ad un unico autore.
PREMIAZIONI CATEGORIA JUNIOR
Martina Franzini , primo premio per la categoria Junior con la foto “Live for dance, dance for life”. Seconda classificata Camilla Deghi con “Se non vivi in questo mondo non puoi capire quello che si prova” mentre il terzo posto è stato assegnato a Davide Zulli che ha presentato “La solitudine del progresso”.
PREMIAZIONI CATEGORIA SENIOR
Il primo premio della categoria Senior è andato a Simone Pazienza con “Lo sport unisce” . Il secondo e il terzo posto sono stati assegnati rispettivamente a Simone Bossi, con “L’ostacolo” e a Davide Baranzelli, con “La velocità”.
CATEGORIA “SCATTI D’ATLETA IN ROSA”
Andrea Sessa con la foto “Passi per l’amicizia” si è aggiudicato il primo premio, seguito da Stefania Tibiletti con “Impegno”. Al terzo posto si è classificata Ambra Molinari e al quarto Federico Orlandi.
CATEGORIA “VOTAZIONE ON – LINE”
Le maggiori preferenze sono andate a “Polvere di magnesio” di Stefania Tibiletti, scatto che ha conquistato anche il quinto posto della categoria Junior. Secondo e terzo, con un ristretto margine di voti, si sono classificati rispettivamente Andrea Sessa con “Sicurezza in volo” e Nicolò Muraca con “Sunset Ollie”. Ai tre vincitori sono stati consegnati buoni per l’acquisto di libri.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.