IL Pd ricorda don Piergiorgio
L'ultimo saluto di una intera comunità al parroco dei Santi Martiri
Anche se il Qoèlet da sempre ci ricorda che “c’è un tempo per nascere e un tempo per morire” è difficile accettare la scomparsa improvvisa di persone che sono guida ed esempio di vita per una intera comunità come era don Piergiorgio; a maggior ragione quando la scomparsa è dovuta a una tragica fatalità che non comprendiamo, ci lascia sgomenti e ci fa porre domande a cui non sappiamo dare risposta. A volte, nei casi di grossa sofferenza, trovo un qualche conforto nelle parole del Salmo 138 (v. 16) che così recita:
“Ancora informe mi hanno visto i tuoi occhi / e tutto era scritto nel tuo libro; / i miei giorni erano fissati / quando ancora non ne esisteva uno”.
Non so trovare parole adatte; un tratto mi colpiva sempre nelle occasioni in cui mi capitava di incontrarlo (penso alle recente inaugurazione della sede ristrutturata della CGIL di Via Volturno e alla benedizione natalizia della mia abitazione): la sua capacità di includere sempre tutti e tutto; il sentirsi parte quando ricordava che era figlio di lavoratori e il farti sentire parte quando ti chiedeva di figli e di nipoti.
Il suo esempio e i suoi messaggi saranno ricordati per molti anni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.