L’undicesimo comandamento: “Non mentire su Facebook”
Secondo Ratzinger fingere quello che non si è sui social network è "peccato". E voi siete sempre sinceri? Avete mai stretto amicizia con profili falsi?
Con un discorso che per alcuni avrà dello storico, il papa Benedetto XVI ieri ha annunciato un’apertura ai social network. Secondo Ratzinger siti come Facebook possono abbattere le barriere culturali, diventando uno strumento di comunione dei saperi straordinario. «Le nuove tecnologie – ha osservato papa Ratzinger – non stanno cambiando solo il modo di comunicare, ma la comunicazione in sè, per cui si può affermare che si é di fronte ad una vasta trasformazione culturale».
Tutto a patto, però, che il mondo dei social network non sia un mondo a parte in cui rifugiarsi, ma una semplice estensione della vita reale. Attenzione quindi ai profili fasulli che non corrispondono a verità, considerati da Ratzinger un rischio per il buon uso di questi strumenti.
«Nella ricerca di condivisione, di "amicizie" – ha detto il papa – ci si trova di fronte alla sfida dell’essere autentici, fedeli a se stessi, senza cedere all’illusione di costruire artificialmente il proprio "profilo pubblico"».
Insomma, il consiglio del papa dice qualcosa di nuovo: anche su Facebook dobbiamo essere sinceri, non dobbiamo fingerci quello che non siamo. Voi vi considerate "veri" su Facebook o vi costruite un’immagine? E soprattutto, avete mai stretto amicizia con persone che poi si sono rivelate irreali o ben diverse da quel che sembravano on-line? Ditelo nei commenti!
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
gbottinelli su Ciclabile di viale Belforte a Varese, commercianti sul piede di guerra
Fabrizio Tamborini su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.