Nessuna sperimentazione su sclerosi multipla al Circolo
Il Presidente del comitato etico smentisce che sia in corso all'ospedale una sperimentazione "CCSVI-SV"
In merito alla notizia che all’Ospedale di Circolo di Varese è stato avviato uno studio multicentrico per la diagnosi di Insufficienza Venosa Cerebro spinale cronica (CCSVI) nella Sclerosi Multipla (SM), apparsa nei giorni scorsi su carta stampata e on line, si comunica che, finora, non è pervenuta al Comitato Etico locale alcuna richiesta di valutazione di tale studio.
Si precisa che tutte le sperimentazioni cliniche che si intendono svolgere presso l’Azienda Ospedaliero-universitaria Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese devono essere valutate dal Comitato Etico locale, allo scopo di supportare, con il proprio parere motivato, la Direzione Generale dell’Azienda nella decisione di autorizzare o meno la conduzione degli studi stessi. Si sottolinea l’importanza di questa precisazione, tanto più che l’argomento “CCSVI – SM – procedure di intervento con angioplastica” è al centro di una forte attenzione mediatica scaturita anche dall’uscita di notizie poco chiare, con grave disagio soprattutto per i malati e per le loro famiglie, e si ribadisce che, in conformità alla legislazione vigente, nessun progetto di studio può essere avviato e nessun paziente può essere contattato, per esservi inserito, prima che il Comitato Etico di riferimento abbia espresso parere favorevole all’esecutività dello studio.
Il Presidente del Comitato Etico dell’Ospedale di Circolo di Varese (Giovanni Chelazzi)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.