Cimberio, serve un sabato da leoni per battere Treviso
Anticipo per i biancorossi (ore 20, diretta Sky) che ospitano una Benetton rinforzata dall'Nba Skinner ma spaventata dal futuro addio dello sponsor. Esordio varesino per Stipcevic, Recalcati ha la squadra al completo
C’è un imperativo assoluto in casa Cimberio: vincere ad ogni costo. Troppe, nove sconfitte in dieci gare, un ruolino che la vittoria nel derby con Cantù non riesce ad addolcire più di tanto, soprattutto perché ormai la classifica non lascia altri margini di errore. Con queste considerazioni i biancorossi di Recalcati si apprestano a giocare nell’anticipo della 19a giornata di Serie A, messa in calendario al sabato sera (ore 20) sul parquet di Masnago. Di fronte a Galanda e soci ci sarà la Benetton Treviso, squadra sconfitta da Varese all’andata piuttosto a sorpresa e autrice fino a qui di un cammino poco brillante, rinvigorito però in modo deciso nelle ultime due partite. La squadra di Repesa, prima della pausa per le Final Eight, ha infatti fermato con decisione Milano e Montegranaro, sfruttando nel modo migliore il doppio turno interno.
CICLONE VERDE – Sarà però curioso capire se sulla squadra veneta avrà influito in qualche modo la pessima notizia rimbalzata nei giorni scorsi, ovvero l’annuncio di Gilberto Benetton che intende chiudere i rubinetti monetari a partire dal giugno 2012 a basket e volley, salvaguardando solo l’attività giovanile e gli impianti. Una brutta novità per tutto il mondo dei canestri, sempre più povero, che potrebbe avere ripercussioni anche in campo (nel volley, la Sisley ha perso il primo match giocato dopo le dichiarazioni del patron). Per ora comunque, non cambia niente: i biancoverdi sono una delle formazioni con il budget più interessante, seppur lontano dagli anni d’oro, tant’è vero che hanno appena aggiunto Brian Skinner, pivot del ’76 con lunghissima militanza Nba alle spalle (607 partite con 4,7 punti di media; un top a Milwaukee nel 2003/04 chiuso a 10,5 punti e 7,3 rimbalzi). Per fargli posto, tra gli stranieri, è rimasto a casa il tiratore Toolson.
ATTESA PER ROK – In casa Cimberio il clima è più sereno rispetto a qualche tempo fa. L’assenza di Thomas è stata definitivamente "tamponata" dagli arrivi di Ryan e soprattutto di Rok Stipcevic (nella foto con Guido Saibene), il giovane croato che indosserà la maglia numero 20 e che vuol provare a lasciare il segno sulla spinta della benedizione del concittadino Arijan Komazec. La sua presenza è senz’altro la più attesa, ma non mancano gli spunti per un match storico che, come tutti ricordano, fu anche finale scudetto nel fatato ’99. In casa Recalcati la settimana ha visto il recupero di Rannikko e Slay (cui la presenza di Stipcevic potrebbe giovare) mentre Galanda ha dovuto affrontare nuovamente un’influenza fastidiosa; Gek si è comunque allenato da giovedì sera e sembra aver superato il problema, pur essendo un po’ debilitato. Nel complesso dunque le condizioni dei biancorossi appaiono buone; fuori dal campo sono arrivate buone notizie come – è notizia di oggi – la sponsorizzazione di Carlsberg, entrata anche nel consorzio. Però gran parte dell’umore positivo passa dai risultati, quindi la vittoria è più che mai un obbligo.
BENVENUTO DJORDJE – Rok Stipcevic non è l’unico nome nuovo di Masnago in questi giorni, perché con Recalcati si allenerà anche un giovane pivot serbo, Djordje Majstorovic. Il giocatore, classe 1990, arriverà in prova allungando il reparto lunghi per gli allenamenti e mettendosi in mostra ai dirigenti biancorossi. Alto 2,09, di scuola Stella Rossa e con esperienze con le nazionali giovanili, Majstorovic è interessante soprattutto in chiave futura; per adesso comunque non è previsto un suo tesseramento.
PROMOZIONI PER TUTTI – Per la gara che segna il ritorno al PalaWhirlpool la società ha lanciato diverse promozioni, in modo da avere un pubblico caldo e numeroso. Quella legata ai ragazzi di "Cestisti fino al midollo" prevede sconti del 30% per gli iscritti all’Admo (ci sarà un premio speciale a Bulleri che ha aderito all’iniziativa); nel corso della serata sarà lanciata la "Incentro Card" di Confesercenti mentre gli abbonati biancorossi possono acquistare un tagliando del proprio settore pagandolo solo 5 euro, in quanto la gara è stata proclamata "Giornata dell’abbonato". All’andata la formula portò bene anche in campo, perché la Cimberio piegò Siena: vediamo se funziona anche questa volta.
Cimberio Varese – Benetton Treviso (così in campo)
Varese: 4 Demartini, 5 Goss, 6 Mian, 7 Rannikko, 9 Righetti, 10 Galanda, 13 Ryan, 14 Kangur, 15 Lenotti, 18 Fajardo, 20 Stipcevic, 35 Slay. All. Recalcati.
Treviso: 5 Cazzolato, 6 Smith, 7 Markovic, 8 Skinner, 9 Bulleri, 10 Nicevic, 11 Motiejunas, 15 Gentile, 17 Peric, 18 Wojciechowski, 19 Brunner. All. Repesa.
Arbitri: Facchini, Sardella, Caiazza.
Agos Ducato Serie A – Programma e classifica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.