Comincia la scalata per Yamamay e MC-Carnaghi

Al via il girone di ritorno, Busto e Villa devono vincere per recuperare posizioni in classifica. Avversarie di turno Castellana e Urbino

Chi l’avrebbe mai detto a fine dicembre? Soltanto un mese e mezzo fa Yamamay e MC-Carnaghi si dividevano la vetta della classifica, oggi si spartiscono soltanto le briciole, con un sesto e un settimo posto (seppure a brevissima distanza dalle prime) che non rendono giustizia alle potenzialità e alle ambizioni delle due squadre. E se il borsino della settimana vede decisamente più in forma Villa Cortese, reduce dal trionfo interno su Conegliano, nessuna delle due squadre può permettersi ulteriori distrazioni: la trasferta delle biancoblu a Urbino (diretta su Sportube.tv) e la sfida di Busto con Castellana Grotte, entrambe domenica alle 18, sono partite da vincere ad ogni costo.
 

QUI YAMAMAY – Facce scure in casa Futura, e i motivi sono molto chiari: gli sforzi economici e organizzativi compiuti in estate dalla dirigenza bustocca non hanno dato, fino a questo momento, i risultati sperati, e la squadra (malgrado i problemi accusati dalle avversarie) naviga in una posizione di centroclassifica analoga a quella delle scorse stagioni. Anche i segnali di risveglio manifestati contro Bergamo non fanno che aumentare i rimpianti per una sfida persa con un punteggio troppo severo. I numeri parlano chiaro: la Yamamay ha perso con tutte le squadre che la precedono, esclusa Conegliano, e vinto con chi le sta dietro, meno Villa Cortese. Nel girone di ritorno bisognerà fare di più, anche se non sarà facile, visto che in casa rimangono da affrontare tra le “grandi” solo Urbino e la stessa Villa. Intanto bisogna prepararsi alla sfida con Castellana di domenica: “Vietato sbagliare – dice Francesca Marcon – soprattutto per il morale della squadra e per il prosieguo del campionato”. Nella squadra pugliese, ancora in corsa malgrado le mille peripezie economiche, ben tre ex che hanno lasciato ricordi molto diversi al PalaYamamay: amatissima dal pubblico bustocco Monica Ravetta, mentre Marcela Ritschelova, in biancorosso per pochi mesi, riporta però alla mente le notti magiche dei playoff scudetto. Burrascosa invece l’esperienza lombarda di Stefania Okaka (nella foto), addirittura "scappata" senza lasciare traccia a metà della scorsa stagione dopo un misterioso infortunio. Tutte e tre saranno in campo domenica insieme alla centrale Menghi, alla schiacciatrice Moy (a Cislago nel lontano 1996…) e al libero Sirressi, mentre in palleggio è probabile che Radogna ricorra nuovamente alla staffetta tra Caracuta e Galeotti.
 
Yamamay Busto Arsizio-Florens Castellana Grotte
Busto: 1 Carocci (L), 2 Havlickova, 3 Spirito, 4 Valeriano, 5 Kim, 7 Marcon, 8 Bauer, 9 Meijners, 10 Campanari, 13 Serena, 14 Crisanti, 16 Havelkova. All. Parisi.
Castellana G.: 3 Galeotti, 4 Moy, 5 Caracuta, 7 Okaka, 8 Ravetta, 9 Moretti, 11 Menghi, 13 Sirressi (L), 16 Minervini, 17 Ritschelova. All. Radogna.
Arbitri: Graziano Gelati e Armando Simbari.
 
QUI MC-CARNAGHI – Finalmente una settimana “umana” a Villa Cortese: per la prima volta in questa stagione Marcello Abbondanza ha potuto concedere ben due giorni di riposo alle sue giocatrici, già rinfrancate dal nettissimo 3-0 su Conegliano. Sabato si parte per una trasferta difficile, sul campo di una squadra che in settimana è stata al centro delle polemiche: la dirigenza di Urbino, infatti, ha replicato con fermezza ai sospetti sulla sfida con Perugia, che ha determinato la griglia dei quarti di finale di Coppa Italia. Sull’episodio, Foppapedretti e Yamamay (tramite il dg Massimo Aldera) hanno presentato una richiesta di chiarimento alla Lega. In effetti non è così scontato che la Chateau d’Ax abbia voluto “scegliersi” la sua avversaria, anche perché le alternative disponibili non erano entusiasmanti (le possibili rivali erano Villa, Busto, Bergamo o Novara), ma in ogni caso è sconcertante che la Lega le abbia offerto questa opportunità, posticipando una gara che si sarebbe dovuta giocare contemporaneamente a tutte le altre.
Tornando alla pallavolo giocata, domenica la squadra di Salvagni – grande amico di Marcello Abbondanza – sarà al gran completo, anzi di più: al gruppo si è unita in settimana anche la palleggiatrice Francesca Bonciani, prelevata dal Cittaducale di B1. Il morale, naturalmente, non può che essere alle stelle dopo le 10 vittorie consecutive tra campionato e Coppa CEV. In casa MC-Carnaghi, invece, c’è ancora da sciogliere la riserva sul possibile impiego di Tai Aguero: il suo attesissimo ritorno finirebbe però per creare anche qualche problema tattico, dato che Megan Hodge ha finora espresso al massimo le sue potenzialità proprio nel ruolo di opposto.
 
Chateau d’Ax Urbino-MC-Carnaghi Villa Cortese
Urbino: 2 Moldovan, 3 Garzaro, 4 Wilson, 5 Dalia, 6 Roani, 7 Petrauskaite, 8 Leonardi (L), 9 Di Iulio, 10 Jaline, 13 Bonciani, 17 Renatinha, 18 Lapi. All. Salvagni.
Villa C.: 1 Anzanello, 4 Berg, 5 Lanzini, 7 Negrini, 8 Cruz, 9 Kovacova, 10 Cardullo (L), 11 Hodge, 12 Aguero, 14 Bosetti, 17 Rondon, 18 Jontes. All. Abbondanza.
Arbitri: Marco Braico e Francesco Piersanti.

Serie A1 femminileProgramma e classifica

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.