È nato il Daily, il primo vero quotidiano per iPad

Murdoch ha presentato la sua scommessa, disegnata ed elaborata in stretta collaborazione con Apple. "Voglio rivoluzionare il mondo dell'editoria"

Dopo mesi di indiscrezioni e attese, mercoledì Murdoch ha presentato al mondo il Daily, primo quotidiano progettato da cima a fondo esclusivamente per iPad. La pubblicazione è stata sviluppata in stretta collaborazione con Apple, tanto che alla presentazione al Guggenheim di New York avrebbe dovuto esserci Steve Jobs. Per motivi di salute Jobs non ha potuto venire, ma ha inviato il suo vice Eddy Cue.

La festa di Murdoch, però, non è stata guastata e il suo progetto faraonico ha destato la curiosità dell’intero mondo dell’editoria. Per prima cosa il Daily è un vero e proprio giornale, con una redazione composta da circa 100 redattori di spicco. La Newscorp ha investito 30 milioni di dollari per l’avvio, mentre il costo di realizzazione è di 500 mila dollari a settimana.

Tutto dovrà rientrare con la pubblicità, e soprattutto con gli abbonamenti. Il nuovo sistema, creato appositamente da Apple, consente agli utenti di sottoscrivere un abbonamento direttamente dall’applicazione. Il costo è di 99 centesimi di dollaro alla settimana o 39,99 all’anno. Un prezzo esiguo considerando l’alto tasso di contenuti di ogni numero. Le sezioni del Daily sono sei (notizie, gossip, opinione, arte, giochi e sport), ogni articolo contiene testo e immagini, ma anche video e interattività. Non mancano servizi come il meteo o l’oroscopo, oltre ai giochi come cruciverba e sudoku nei quali i lettori possono sfidarsi e entrare in classifica.

Murdoch vincerà la scommessa delle news a pagamento? Gli occhi sono tutti puntati sul suo Daily.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.