Il “Trofeo Binda” si svela ai ragazzi delle scuole

L'oratorio di Cittiglio ha ospitato la prima presentazione ufficiale del percorso della gara di Coppa del Mondo femminile

Sono stati i ragazzi delle scuole, sempre più coinvolti in tutto ciò che si colora di Coppa del Mondo, a scoprire in anteprima assoluta il percorso della prossima edizione del Trofeo Binda.
La classica italiana del ciclismo femminile, prima tappa del circuito iridato, si disputerà il prossimo 27 marzo si è infatti svelata stamattina – giovedì 3 febbraio – nel salone dell’oratorio di Cittiglio alla presenza degli studenti locali accolti dagli organizzatori della Cycling Sport Promotion e dalle autorità.

Non è un caso che il patron Mario Minervino e i suoi collaboratori abbiano scelto questa formula per dare il via agli incontri che porteranno alla corsa vinta nelle ultime due edizioni dalla fenomenale olandese Marianne Vos. "La coppa dei ragazzi" infatti è lo slogan scelto per le iniziative collaterali che coinvolgono i più giovani, ovvero gli atleti, i tifosi e gli organizzatori del futuro: per gli studenti infatti sono in cantiere i consueti concorsi ma anche un programma orientato alla sicurezza stradale che ha già raccolto l’interesse anche del progetto BiciScuola di Rcs-Gazzetta.
In sala anche una grande campionessa del passato, Elisabetta Maffeis, che vinse il tricolore nel 1966 quando ancora le strade della Valcuvia non avevano iniziato a ospitare la gara di Cittiglio, nata nel ’74 (non ancora con la denominazione attuale) grazie a uno sponsor locale, i Lampadari Badalin.

Il percorso si svilupperà dunque sulla distanza dei 121,4 chilometri, con un lungo giro iniziale e un circuito conclusivo che prevede quattro tornate. Il plotone con circa 160 atlete inizierà a pedalare lungo la Valcuvia fino a toccare le sponde del Verbano a Luino e da lì a Germignaga, per poi tornare indietro sino ad affrontare la prima salita di giornata, quella della Grantola, che collega Mesenzana a Cunardo. Da lì le atlete attraverseranno Bedero Valcuvia (un tratto nuovo rispetto alle edizioni più recenti) e quindi Brinzio, località simbolo del pedale varesotto e "bindiano" in particolare; a quel punto ci sarà il primo "ritorno" a Cittiglio attraverso la strada che passa da Orino e Gemonio. Il primo passaggio sul traguardo darà quindi il via al circuito corto con i suoi quattro giri; le cicliste si daranno battaglia tra Brenta, Casalzuigno, Cuveglio, Cuvio, Orino (gran premio della montagna), Azzio, Gemonio e ancora Cittiglio sino a stabilire la vincitrice che dovrebbe piombare sotto lo striscione di arrivo intorno alle 16,15, quando le telecamere Rai si saranno già collegate con il "Trofeo Binda".

Trofeo Binda 2011 – Scarica la cronotabella (formato .pdf)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.