Più sani e più belli con l’energia del cibo

Alla Fonderia delle Arti di Gurone un ciclo di incontri sull'alimentazione naturale seguiti da cene bio. Sabato 19 febbraio si parlerà di condimenti e sale

Un anno all’insegna della salute e della riscoperta del valore dei cibi sani e genuini delle nostre tradizioni. Un anno di incontri sul tema dell’alimentazione naturale e di gustose cene bio-mediterranee.

E’ questa la proposta dell’associazione culturale Fonderia delle Arti di Malnate, che ha inaugurato il 2011 con un’iniziativa intitolata "Energia del cibo: un anno di vitalità".
Ogni mese ci sarà un incontro su un tema di alimentazione naturale, seguito da una cena bio-mediterranea.  Un intero ciclo solare per comprendere l’interazione della Natura con il nostro organismo.
Si parlerà di combinazioni alimentari e condimenti, di disintossicazione e di energia vitale, di prevenzione delle malattie cardiache attraverso l’alimentazione, con tanti consigli pratici per una cucina sana e saporita.
Un percorso che, insieme ad Eugenia Giannoni, naturopata ed esperta di alimentazione naturale, condurrà i partecipanti alla riscoperta del valore del cibo sani, seguendo il ciclo naturale delle stagioni.

Il prossimo appuntamento è per sabato 19 febbraio, alle 19: il tema della serata sarà "Condimenti e sale: uso e abuso. L’olio nella dieta mediterranea".
Le conferenze sono aperte a tutti, ma per motivi organizzativi è necessario confermare la propria presenza. Prenotazione entro giovedì 17 febbraio anche per la cena bio (a pagamento), telefonando ad Eugenia 329 1689 323 o scrivendo una mail a: eumakrobios@yahoo.it

Gli incontri si svolgono alla Fonderia delle Arti, in Piazza Bai 3 a Gurone di Malnate, tel. 0332426390 / 3490915811 / 3683731105
www.fonderiadellearti.splinder.com

Questo il calendario delle serate e dei temi trattati.

19 febbraio – Condimenti e sale: uso e abuso. L’olio nella dieta mediterranea
19 marzo – La scelta del cibo adatto alle nostre esigenze. L’ordine del pasto.          
16 aprile – L’energia vitale dei germogli. Disintossicare il fegato.
14 maggio – Magia delle erbe aromatiche. Rigenerazione di primavera.
18 giugno – Alimenti per il tipo di costituzione. Combinazioni armoniche. 
16 luglio – Proteggere il cuore con gli alimenti adatti.
20 agosto – Il processo digestivo naturale di assimilazione dei nutrienti.
17 settembre – Frutta e verdura… sempre! Trasformazioni corrette in cucina.
15 ottobre – Ascoltare il proprio corpo. Riequilibrio energetico con l’alimentazione.
19 novembre – Eliminare le tossine per la prevenzione  e la cura. Bioenergetica del corpo.
17 dicembre – Consapevolezza alimentare quotidiana. Sostenibilità per tutti gli esseri viventi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.